Automazione dei flussi di lavoro e gestione dei piani di contatto


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Marketing Automation per migliorare l’engagement di prospect e clienti

Con i Workflows di HubSpot ai livelli professional e enterprise puoi costruire una pipeline di nuovi contatti fidelizzati al tuo brand da seguire nel tempo (nurturing) attraverso contenuti di qualità e di argomento rilevante (marketing di contenuto).

workflows marketing automation

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Perchè il marketing automation di HubSpot è differente?

I workflow di HubSpot sono studiati per portare le tue lead verso gli obiettivi del tuo business

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  • La logica tradizionale di Marketing Automation:

    Nella maggioranza degli altri sistemi, una campagna di marketing automation è spesso confusa e poco lineare. Queste campagne si focalizzano su email generiche e ne calcolano le aperture e i clicks. Una lead non esce dal workflow fino a quando non ha compiuto queste azioni. Se una lead raggiunge l’obiettivo della campagna agendo fuori dal circuito del workflow continuerà comunque a ricevere le stesse email automatiche. Questo è un marketing che non piace alla gente.

  • La logica del Marketing Automation di HubSpot

    Il Workflow tool di HubSpot ha un approccio più efficace ed è semplice da costruire, migliorare nel tempo e mantenerlo centrato sulla finalità di spingere le lead verso i nostri obiettivi di marketing. Le lead escono dal workflow quando hanno raggiunto un target da noi fissato (come ad esempio ottenere un certo “score”), non importa se l’obiettivo viene raggiunto all’interno o fuori dal circuito del workflow.

Campagne basate su obiettivi

  • Creare una campagna con HubSpot è molto semplice, il primo passo è fissare un obiettivo chiaro.

    1. Seguire con dedizione.  HubSpot integra i tool e tutte le informazioni che ha raccolto riguardo ad una lead per permetterti di personalizzare al massimo la campagna che dedicherai a quel contatto. Questo nell’ottica di impostare una  campagna che sia il più interessante possibile per tale lead.
    2. Fissare un obiettivo. Quando una lead ha raggiunto l’obiettivo, la campagna si ferma. Da qui in avanti sarai tu a decidere se inserire la lead in una nuova campagna, passarla al reparto vendite o fare altre azioni.
    3. Aggiungere steps e azioni da intraprendere. Le campagne possono essere composte dal  numero di step, azioni o ritardi che riterrai necessari.
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  • HubSpot mette a tua disposizione tutti gli strumenti necessari per creare un workflow di nurturing capace di portare reali risultati al tuo business.

    • Attrai e converti nuove lead. I tools dedicati al contenuto e all’ottimizzazione hanno come fine aumentare il traffico al sito, mentre tool come Landing Page e CTA servono a convertire il traffico in lead.
    • Centralizza il tuo marketing database. Il database dei contatti di HubSpot costruisce un profilo dettagliato per ogni lead che converte. Ti permette di segmentare, personalizzare e gestire le lead tenendo conto di tutti i dati raccolti.
    • Categorizza le tue leads. Fissa con semplicità i criteri in base ai quali categorizzare, seguire (nurture) e profilare le tue leads basandoti sulle loro caratteristiche e comportamenti.
  • workflows goal-based

  • Invia il messaggio giusto al momento giusto, attraverso tutti canali.

    • Invia messaggi dal design accattivante e personalizzati con Smart CTA. Che la tua lead stia interagendo con il tuo sito, blog, o landing page, essa  vedrà la CTA giusta per il suo profilo.
    • Non perdere nessuna opportunità di convertire una lead con offerte altamente targhettizzate e rilevanti per i suoi interessi.
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Crea comunicazione per le persone reali, non per i clicks e per le aperture.

Un marketing automation personalizzato che guida le tue lead verso l’esito nel funnel di vendita.

    1. Workflow potenziati da un ricco database di contatti.  I workflows di HubSpot utilizzano i dati inseriti nel database di contatti che raccoglie informazioni molto dettagliate. Puoi così personalizzare in base alle buyer personas, alla posizione nel ciclo di vendita, o per ogni altro campo presente nel record del contatto.
    2. Workflow legati a tutti i canali. In questo modo le tue leads ricevono messaggi rilevanti e personalizzati ovunque siano sulle tue presenze online.
    3. Workflow per una comunicazione sempre targhettizzata.  Anche se  i bisogni e i comportamenti delle tue lead evolvono, esse continueranno a ricevere comunicazioni targhettizzate in base alle loro attuali esigenze. I dati di lead intelligence raccolti da Hubspot, si arricchiscono attingendo da tutti i canali della tua presenza online.


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Caratteristiche principali del marketing automation di HubSpot.
  1. Campagne targhettizzate. Segmenta con facilità il tuo database e segui le tue lead nel tempo con messaggi rilevanti che vengono letti ed aperti.
  2. Email belle e personalizzate. Il Workflow tool invia in automatico email costruite con l’email tool. I tuoi messaggi saranno graficamente  piacevoli, ottimizzati e altamente personalizzati.
  3. Email di notifica. Costruisci email di notifica che verranno inviate a chi ha in carico la lead, quando questa compie sul tuo sito  un’azione chiave, come ad esempio visitare la pagina dei prezzi.
  4. Marketing task automation. Crea workflow per organizzare le tue lead, modifica i dettagli nel tuo database, controlla quando una lead deve essere passata al reparto vendita, e molto altro ancora.
  5. Workflow pre-built. Se il marketing automation è per te una materia nuova o non sai da dove cominciare, puoi installare diversi pre-built Workflow e far subito partire le tue campagne.
  6. Costruisci campagne sempre nuove. HubSpot rende facile creare campagne sempre nuove che seguono le tue lead fin dal primo contatto con il tuo sito senza che tu debba far nulla.
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La forza di HubSpot sta nell’integrazione.

Il Marketing Automation è un tool che non lavora fine a se stesso.  Esso collabora ed ottimizza  un intero sistema di features che fa raggiungere al tuo marketing gli obiettivi più alti.

Email Marketing

Il  Workflow tool di HubSpot utilizza il marketing automation per mandare email personalizzate e targhettizzate secondo i criteri  che hai fissato nel database dei contatti.

CRM / Sales

I Workflow sono in grado di dare automaticamente l’avvio a trigger che portano i nuovi dati registrati ad essere inseriti in automatico nelle campagne di Salesforce o di altri CRM, o prelevare i contatti da campagne esistenti e gestirle con i tool di marketing di HubSpot.

Lead Management

Quando un contatto completa un form o completa qualunque altra azione che lo aggiunga ad una Smart List, i Workflos  di HubSpot sono in grado di cambiare automaticamente qualunque dato nel Contact Record.

Come il Marketing Automation si inserisce nel tuo piano Inbound

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Scopri i dettagli della metodologia di inbound marketing

  • Concludere

    Il Marketing Automation ti permette di impostare meccanismi di comunicazione personalizzati secondo le necessità e lo stadio di vita in cui si trova ciascuno dei  tuoi contatti. Così facendo essi arriveranno più velocemente alla decisione d’acquisto.

  • Fidelizzare

    Non fermarti all’acquisto, tratta i tuoi clienti come tratti le tue lead. Continua ad offrire loro contenuto rilevante e tienili aggiornati sulle novità.

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