Marketing database per la gestione delle lead


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Una visione a 360° per accelerare i tempi di conversione delle lead

Basta con informazioni sparse su diversi database. HubSpot integra i dati offrendo un’unica chiara visione della storia delle lead

 marketing database

Campagne studiate per il conseguimento di obiettivi precisi dove ogni singola reazione dei contatti viene tracciata
  • HubSpot integra tutte le informazioni relative alle leads

    HubSpot “cattura” le leads attraverso le landing pages e i forms di raccolta dati e automaticamente li archivia nel database dei contatti (marketing database), completa poi i record aggiungendo i dati dell’ intera cronologia delle interazioni che la lead ha avuto prima della conversione con i canali online della tua azienda .

    HubSpot rende il marketing personalizzato.

    Ogni tool, dalle landing page, al marketing automation, all’invio delle email può essere personalizzato per riflettere i dati demografici e comportamentali delle lead che sono stati raccolti nel marketing database. Senza il bisogno di un setup di integrazione.

    HubSpot integra i dati con il  CRM.

    Il database dei contatti di  HubSpot può essere integrato con  Salesforce  (CRM nativo di HubSpot) oppure attraverso un’integrazione API con gli altri CRM. Avere una visione completa di tutte le interazioni intercorse con l’azienda, permetterà al team di vendita un’azione molto più semplice e diretta.

  • lead-timeline marketing database

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Contact Profile di HubSpot fornisce una visione completa del profilo di ogni lead

I dati di ogni lead verranno visualizzati in una timeline per rendere più efficacie l’azione dei sales e delle campagne marketing

contact-profile marketing database

  1. Diversi colori per identificare lo stadio di vita del contatto per sapere se chi sta parlando è un prospect, una lead o un cliente
  2. Visualizza i follower del tuo contatto e chi segue, per valutarne il grado di influenza
  3. Rispondi, retwitta, metti un like, condividi o manda una mail- sempre utilizzando HubSpot
  4. Visualizza il registro di tutta la conversazione, di quanto sia tu che il contatto avete scritto
  5. Traccia se il contatto ha già avuto interazione con il  reparto vendite
  6. Con un click visualizza tutte le info del contatto, compresa l’intera lista delle interazioni
Tutte le potenzialità di un database flessibile

Personalizza i record e assegna di conseguenza uno score ad ogni lead

  • Campi  personalizzati per ogni record

    E’ possibile aggiungere  campi personalizzati  per ogni record, come ad esempio “conoscenza dei prodotti offerti”, oppure “principali obiettivi di marketing”.

    Basterà porre queste domande nei form, inserire manualmente i dati o rendere automatico l’assegnamento dei campi.

  • Lead Scoring

    I campi del CRM, del database dei contatti e delle interazioni con la tua azienda verranno utilizzati per creare un sistema di scoring da assegnare ad ogni lead.

    Potrai assegnare un peso diverso ad ogni campo o azione a seconda di cos’è più centrale per la tua strategia di marketing e di vendita.

    Utilizzando il  Marketing Automation solo le lead con il punteggio più alto verranno passate alla gestione del  team di vendita.

 

Un potente strumento di lead intelligence per mantenere la strategia di marketing efficiente ed effettiva
  • Segmenta il tuo databse in Smart Lists targhettizzate e invia comunicazioni personalizzate

    1. Smart List che si aggiornano da sole. Una Smart List creata in HubSpot sarà sempre aggiornata. Sarà sufficiente che i nuovi dati che vengono raccolti  si accordino con i criteri fissati e saranno automaticamente aggiunti alla tua lista.
    2. Segmentare in base alle caratteristiche e al comportamento. Ad esempio è possibile creare una lista per ogni IT manager che ha visitato la pagina dedicata ai prezzi, oppure una lista di tutte le lead che hanno chiesto un live chat in una determinata zona geografica. (Alcune opzioni di segmentazione necessitano l’edizione Enterprise).
  • segment-database marketing database

 

  • L’integrazione della piattaforma HubSpot con il CRM assicura che nessun dato passi inosservato

    1. Semplicità d’integrazione. Utilizza le integrazioni “out-of-the-box” previste dalla piattaforma, o sviluppane altre con l’ API di HubSpot.
    2. Reparto vendite più effettivo. I tuoi sales avranno a disposizione l’intera storia delle relazioni tra le lead e l’azienda. Uno strumento efficacie per rendere le chiamate ai clienti più personalizzate e già orientate alle loro necessità .
    3. Nessuna necessità di trasferire files CSV. Siccome HubSpot traccia ogni record nel tuo CRM, mandare una email o far partire un trigger sarà estremamente semplice ed immediato.
  • sfdc marketing database

 

 

Caratteristiche principali degli strumenti di Lead Management
  1. Lead intelligence timeline. Ogni contatto presente nel marketing database avrà il suo profilo che raccoglie ogni dettaglio conosciuto e una timeline cronologica delle interazioni con il tuo brand.
  2. Form semplici ed efficaci. Potrai creare  forms con estrema facilità con il drag-and-drop forms tool.  Progressive profiling ti aiuterà poi  ad aumentare la conversione e ponendo nel tempo nuove domande ai tuoi contatti.
  3. Completa integrazione con il tuo CRM. I contatti possono venire integrati con il  CRM con una delle  out-of-the-box integrations previste da  HubSpot oppure via API. Tutti i dati verranno raccolti in un unico luogo.
  4. Importa e archivia i dati. Il tool  “Contacts”  può contenere un numero infinito di dati. Potrai personalizzare secondo le tue esigenze i campi o crearne di nuovi.
  5. Assegna un punteggio e profila le tue lead. Costruire l’algoritmo di scoring è molto semplice. Ti permetterà di controllare la gestione dei contatti e decidere  quando una lead è pronta per essere passata al team di vendita.
  6. Strumenti di integrazione.  Creare liste e segmentarle sarà intuitivo, anche partendo da un database con moltissimi contatti. Sarà possibile qualunque tipo di segmentazione basata sulle caratteristiche dei contatti e sul loro comportamento sul tuo sito.
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La forza di HubSpot sta nell’integrazione

Il sistema integrato HubSpot  rende più efficaci tutti i tools di marketing

Marketing Automation

Il database dei contatti di HubSpot archivia ogni interazione tra lead e brand, questo permette di inviare messaggi personalizzati ed altamente targhettizzati attraverso “workflow”, il tool di marketing automation.

Landing Page

Siccome ogni dato raccolto circa il comportamento e gli interessi del contatto vive all’interno dello stesso sistema in cui opera il Landing Page tool, le  Landing Page automaticamente si modificheranno per includere immagini e testo allineati con le esigenze delle lead.

Smart Form

Contact Database aggiorna ogni forms con le informazioni precedentemente raccolte:  alle tue lead, quando riconvertiranno compilando  un nuovo form, non verrà mai posta una domanda a cui hanno già dato risposta.

 

Come il Lead Management si integra con la strategia Inbound

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  • Concludere

    Utilizza le informazioni che hai raccolto per chiudere la lead in cliente. Conoscerai quali sono i suoi interessi, le sue preferenze email, il suo comportamento sulle piattaforme social media, a quale buyer persona appartengono e in quale stadio del lifecycle si trovano. Queste informazioni potranno essere utili per inviare il giusto messaggio alla persona giusta.


  • Fidelizzare

    I dati raccolti nel contact record permetteranno di offrire con maggiore puntualità e precisione i servizi di customer care, facendo sentire i clienti sempre seguiti  dallo staff.

 

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