Informazioni settori con case histories di inbound marketing

 

Industria e Manifattura B2B

 

b2b industria inbound marketingL’inbound è la strategia di marketing digitale più appropriata per l’industria e le aziende B2B  interessate ad aumentare la loro visibilità a livello nazionale o come metodo di appoggio a un processo d’internazionalizzazione ed espensione delle vendite nei mercati esteri.

Rispetto alle attività outbound (partecipazione a fiere, pubblicità, direct marketing e telemarketing) le case history di inbound marketing hanno mostrato un risparmio medio del 61% nella creazione di nuovi contatti commerciali e una persistenza dei benefici impareggiabile, rispetto a qualsiasi altra azione di comunicazione.

I risultati del marketing digitale con metodologia inbound sono ulteriormente amplificati per le aziende italiane interessate all’export dove, anche solamente trasformando il website da brochure digitale a meccanismo per la lead generation multi lingua, si ottengono risultati apprezzabili e la possibilità di accedere a nuove opportunità sia per la vendita diretta che per il supporto o contatto con strutture di distribuzione e mediatori ubicati nei mercati esteri di interesse.

Che cosa possiamo fare per le industrie B2B:
  1. Sviluppiamo il piano di marketing digitale personalizzato e allineato alla strategia commerciale dell’azienda.
  2. Trasformiamo il website in un potente meccanismo per la lead generation pensato per ogni mercato di riferimento.
  3. Creiamo contenuto e materiale rilevante nelle lingue richieste (diamo servizio per i mercati esteri in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese e arabo).
  4. Generiamo i meccanismi e le condizioni per creare traffico al website e catturare i contatti con gli interlocutori interessati ai prodotti e servizi dell’azienda.
  5. Disegniamo tutti i circuiti per alimentare la pipeline commerciale e forniamo una meccanismo di grading (valutazione) dei contatti adeguato alle esigenze delle risorse commerciali.
  6. Garantiamo un flusso constante di contatti (lead) e un posizionamento di nicchia con un follow-up accurato di tutto il processo.

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Servizi B2B – Professionisti

 

Come per la produzione B2B, anche per l’area servizi, le case history di inbound marketing dimostrano che  il digital marketing secondo la metodologia inbound è una delle attività più efficaci per attirare traffico al sito, generare contatti e opportunità commerciali.

servizi B2B inbound marketingAnche per questo tipo di attività, la verticalità del settore e la necessità di raggiungere un target spesso geograficamente lontano, fanno sì che l’inbound marketing guadagni sempre più peso rispetto alle attività outbound (partecipazione a fiere, pubblicità, direct marketing e telemarketing).

Anche per le attività locali, tramite un’oculata gestione del SEO e l’aiuto di campagne iniziali di search advertising, si ottengono risultati rilevanti e una buona precisione nella profilazione geografica dei contatti.

I risultati del digital marketing con metodologia inbound sono ulteriormente amplificati per le aziende che propongono servizi strutturati e complessi, come ad esempio engineering o consulenza specializzata, dove si ottengono risultati apprezzabili e l’accesso a nuove opportunità o a contatti geograficamente lontani, altrimenti irraggiungibili.

Che cosa possiamo fare per questo settore:
  1. Sviluppiamo il piano di digital marketing personalizzato e allineato alla strategia commerciale dell’azienda.
  2. Trasformiamo il website in un potente meccanismo per la lead generation pensato per ogni mercato di riferimento.
  3. Creiamo contenuto e materiale rilevante anche per mercati stranieri (diamo servizio per i mercati esteri in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese e arabo utilizzando collaborazioni con referenti stranieri).
  4. Generiamo i meccanismi e le condizioni per creare traffico al website e catturare i contatti con gli interlocutori interessati ai prodotti e servizi dell’azienda.
  5. Disegniamo tutti i circuiti per alimentare la pipeline commerciale e fornire un meccanismo di valutazione dei contatti adeguato alle risorse commerciali.
  6. Garantiamo un flusso constante di contatti commerciali e una presenza di nicchia con un follow-up accurato del processo.
Le metodologie di inbound marketing portano notevoli benefici alle aziende che offrono servizi complessi…
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Luxury e B2C di nicchia

 

luxury inbound marketingIl web marketing inbound è una tecnica efficiente nella lead generation B2C in settori di nicchia e nel luxury. La reputazione del prodotto e dell’azienda sono regolarmente ricercate prima di acquistare un prodotto con funzioni specifiche o di prezzo impegnativo.

Rispetto alle attività outbound (partecipazione a fiere, pubblicità e campagne offline) l’inbound marketing permette un risparmio medio del 61% nella creazione di nuovi contatti commerciali e una persistenza dei benefici impareggiabile, rispetto a qualsiasi altra azione di comunicazione.

Le case history di inbound marketing riportano che i risultati del web marketing con metodologia inbound sono ulteriormente amplificati nel settore luxury là dove i beni sono influenzati dal brand e sono sinonimo di stato sociale.

Le attività di web marketing in quest’area sono veramente importanti per monitorare e contro arrestare possibili episodi di black ORM (cattiva reputazione online).

Che cosa possiamo fare per questo settore:
  1. Sviluppiamo il piano di web marketing personalizzato e allineato alla strategia commerciale dell’azienda.
  2. Trasformiamo il website in un potente meccanismo per la lead generation pensato per ogni mercato di riferimento.
  3. Creiamo contenuto e materiale rilevante nelle lingue richieste (diamo servizio per i mercati esteri in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, portoghese e arabo).
  4. Generiamo i meccanismi e le condizioni per creare traffico al website e catturare i contatti con gli interlocutori interessati ai prodotti e servizi dell’azienda.
  5. Disegniamo tutti i circuiti per alimentare la pipeline commerciale e fornire un meccanismo di valutazione dei contatti adeguato alle risorse commerciali.
  6. Garantiamo un flusso constante di contatti commerciali e una presenza di nicchia con un follow-up accurato del processo.
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Health, Estetica e Sport

 

Le attività di marketing online con strategie inbound attirano sempre più l’interesse del pubblico verso le offerte di servizi personali. Fra questi, le proposte di termali, le cure mediche ed estetiche, le attività sportive e le specializzazioni mediche sono le aree con maggiori opportunità di successo online.

estetica inbound marketingRispetto alle attività outbound (pubblicità, volantinaggio, direct marketing e telemarketing) l’inbound marketing permette un risparmio medio del 61% nella creazione di nuovi contatti commerciali e una persistenza dei benefici impareggiabile, rispetto a qualsiasi altra azione di comunicazione.

I risultati del marketing online con metodologia inbound permettono di estendere la comunicazione su ampie zone geografiche e a differenti fasce di potenziali clienti non raggiungibili altrimenti. Le reti sociali e alcune azioni di marketing geo-localizzato potenziano notevolmente la capacità di convocazione anche per settori di nicchia o offerte indirizzate a piccoli gruppi specifici.

Che cosa possiamo fare per questo settore:
  1. Sviluppiamo il piano di marketing online personalizzato e allineato alla strategia commerciale dell’azienda.
  2. Trasformiamo il website in un potente meccanismo per la lead generation pensato per ogni mercato di riferimento.
  3. Creiamo contenuto e materiale rilevante in perfetta sintonia con il brand e allineato agli interessi dei potenziali clienti.
  4. Generiamo i meccanismi e le condizioni per creare traffico al website e catturare i contatti con gli interlocutori interessati ai servizi dell’azienda.
  5. Disegniamo tutti i circuiti per alimentare la pipeline commerciale.
  6. Garantiamo un flusso constante di contatti commerciali e una presenza di nicchia con un follow-up accurato del processo.
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Ingrosso e GDS

 

gds inbound marketingIl web marketing per le attività commerciali è diventato un canale di primaria importanza per la fase di lead generation e per l’engagement che i social network possono facilmente apportare, qualora gestiti in modo idoneo con una strategia inbound.

Rispetto alle attività outbound (pubblicità, direct marketing, volantinaggio e radio) il web marketing inbound permette un risparmio medio del 61% nella creazione di nuovi contatti commerciali e una persistenza dei benefici impareggiabile, rispetto a qualsiasi altra azione di comunicazione.

Il commercio all’ingrosso ottiene gli stessi benefici di qualsiasi altra attività B2B, mentre nel settore GDO e nella distribuzione al dettaglio il canale inbound diventa il metodo con cui coordinare la comunicazione multicanale finalizzata a convocare pubblico in direzione dei punti vendita sul territorio o eventualmente alla loro sezione online in formato e-shop.

Che cosa possiamo fare per questo settore:
  1. Sviluppiamo il piano di web marketing personalizzato e allineato alla strategia commerciale dell’azienda.
  2. Trasformiamo il website in un potente meccanismo per la lead generation pensato per ogni mercato di riferimento.
  3. Creiamo contenuto e canalizziamo attività di engagement in gruppi profilati di clienti potenziali.
  4. Generiamo i meccanismi e le condizioni per creare traffico al website e catturare i contatti con gli interlocutori interessati ai settori commerciali dell’azienda.
  5. Disegniamo tutti i circuiti per alimentare la pipeline commerciale e fornire un meccanismo di valutazione dei contatti adeguato alle risorse commerciali.
  6. Garantiamo un flusso constante di traffico e opportunità commerciali.
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Commercio Elettronico

 

L’inbound marketing è il modello per eccellenza attraverso  cui riuscire ad ottenere visibilità online con un’attività di e-commerce.

e-commerce inboundIl 70 % dei nuovi siti e-commerce non pianificano un’adeguata attività per generare traffico, non profilano i contatti e non pianificano una strategia multicanale per attirare traffico: l’inbound marketing affronta questi temi sotto un’unica regia e propone soluzioni viabili per un commercio elettronico sostenibile anche per le aziende poco strutturate.

Vendere online necessita una strategia di engagement del cliente che può richiedere un notevole dispendio di energie e trova nell’automazione e nella lead nurturing un alleato imprescindibile per ottenere risultati rilavanti.

Il contatto, che spesso nasce nei social network con il passaparola, non rappresenta quasi mai una vendita immediata online, ma una serie di contatti successivi dove è necessario profilare il cliente e offrire un’esperienza positiva che, assieme a un prezzo e un’offerta adeguati, sono la base della conversione e vendita online.

L’inbound marketing, in questo caso, è un congiunto di strumenti che seguono la lead in tutta la sua presenza online, con particolare riguardo al mondo del mobile e che spesso interagiscono con proposte pensate per terminare la conversione in una visita a un punto vendita fisico (negozio). Le case history di inbound marketing riportano numerosi esempi di successo.

Che cosa possiamo fare per questo settore:
  1. Sviluppiamo il piano di marketing digitale personalizzato e sostenibile, aiutando a identificare le strategie di gamma e le condizioni della concorrenza.
  2. Affianchiamo alla piattaforma di e-commerce un sito pensato per la gestione dei meccanismi di engagement e conversione.
  3. Generiamo i meccanismi e le condizioni per creare traffico al website e catturare i contatti con una profilazione adeguata all’attività di nurturing.
  4. Automatizziamo i processi per rendere sostenibile tutta l’attività di marketing anche in presenza di risorse umane limitate o scarsa strutturazione aziendale.
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