Dossier: Automotive

Rhei fornisce metodologie collaudate per il marketing automation per il settore automotive.

facebook-promotion-carsUtilizza il marketing automation per mantenere viva nel tempo la comunicazione con i tuoi  contatti.

Durante l’intero ciclo di vita di un prodotto automotive, che va dal suo acquisto, ai servizi di manutenzione periodica fino alla sostituzione del veicolo, costruire un rapporto di fiducia e mantenere una relazione professionale con il cliente è fondamentale per creare le condizioni ottimali per fidelizzare il cliente.

Il cliente che si sente seguito nel tempo sviluppa una relazione di fiducia verso l’azienda più il là della semplice offerta economica.

In generale l’industria automotive utilizza solo in piccola parte i differenti canali di comunicazione che attualmente sono disponibili. La piattaforma di marketing automation HubSpot è la soluzione perfetta per mantenere contatti efficaci con i clienti utilizzando il canale che questi dimostrano preferire.

 

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Sintonizzati con le preferenze delle tue leads

Permetti a chi visita il tuo sito di scegliere attraverso quale canale preferisce ricevere informazioni. Non sarà necessaria alcuna azione manuale, HubSpot organizza ogni contatto in entrata  secondo liste segmentate basate sulle specifiche che noi abbiamo inserito.  Questo significa che la piattaforma è in grado di inviare messaggi one-to-one ad ogni singolo contatto senza il bisogno che manualmente si intervenga per separare i contatti e inviare loro comunicazioni differenti.  Inserendo  su diverse pagine del sito delle landing page contenenti  uno smart  form (form intelligenti che, per ogni contatto mantengono memoria dei dati già raccolti e non li richiedono una seconda volta)  dove, a fronte del download di un contenuto di valore (catalogo, white paper, o altro) o dell’invito a qualche evento del brand, richiediamo le informazioni di contatto e le preferenze, raccoglieremo importanti dati per profilare i nostri contatti. Questi dati verranno poi  inviati automaticamente al database dove andranno ad integrare le informazioni  relative ad ogni profilo. HubSpot  creerà poi dei circuiti (workflow) con messaggi personalizzati a seconda del gruppo di profilazione del cliente. Il risultato sarà che ciascun nostro possibile cliente riceverà nel tempo solo le informazioni sui temi che effettivamente lo interessano.  E tracciando le azioni di ogni lead sui canali dove siamo presenti online, monitoreremo i lori interessi e i loro comportamenti e capiremo, attraverso lo strumento di scoring, quando il contatto sarà pronto per venire direttamente preso in carico dal nostro reparto vendite.

 

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Mantieni vive le relazioni

Pianificando messaggi profilati secondo una schedulazione predeterminata, è semplice seguire il cliente per tutto il suo ciclo di vita e passare poi il suo nominative al reparto vendite solo quando abbiamo tracciato quelle azioni che possono far pensare che si sta avvicinando ad una nuova decisione di acquisto.  Nel frattempo gli invieremo periodicamente degli aggiornamenti, gli ricorderemo le scadenze della manutenzione del suo veicolo, gli eventi che organizza il brand, ecc…

Raggiungi i clienti in modo efficiente

Il canale attraverso cui contattiamo i nostri prospects può fare la differenza. Il messaggio può venir letto oppure neppure visto. Utilizzando la piattaforma HubSpot è possibile  lanciare i  messaggi in modo automatico su tutti i canali dove siamo presenti e contattare i  possibili clienti sul canale dove essi  sono più attivi e dove quindi sarà più semplice stabilire una relazione one-to-one con loro. Inoltre, a seconda dello scopo che vogliamo raggiungere,  ogni singolo canale può essere utilizzato in modo differente.

L’Email rimane un mezzo importantissimo . Ci permette di portare traffico al nostro sito attraverso link inseriti nel testo e di sollecitare i clienti con immagini o offerte particolari.

La piattaforma HubSpot permette la creazione di email di seconda generazione che automaticamente inseriscono i dati prelevati dal profilo del destinatario, rendendo il messaggio assolutamente personale.

Come utilizzare HubSpot nel settore automotive?

Un dealer del settore automotive potrebbe risparmiare tempo e risorse e allo stesso tempo migliorare il livello di relazione con ogni singolo contatto. L’engagement (coinvolgimento) può incominciare ancora prima che il cliente si rechi di persona nella concessionaria.  Attraverso uno smart form , il visitatore può selezionare ad esempio il veicolo o i veicoli per i quali vuole ricevere informazioni, scegliere su quale canale vuole essere contattato (email, sms, social media, ecc…). Il dealer a questo punto saprà qual è la via più semplice per contattare il possibile cliente.

Invia messaggi automatizzati di seguimento (Reminders and Follow-up Messages)

Definisci la schedulazione e mantieni vivo il contatto. Quando la data di acquisto viene registrata,  HubSpot manderà messaggi basati sulla data di acquisto.  Ad esempio un dealer potrebbe mandare un messaggio dopo due mesi per seguire il cliente attraverso una survey sul suo grado di soddisfazione o fornendo informazioni ulteriori riguardo al veicolo. Dopo sei mesi potrebbe essere inviata una mail per ricordare ad esempio la prima manutenzione, ecc… . periodicamente possono essere poi mandate offerte particolari.

Considerazioni

Automatizzando buona parte delle comunicazioni e tracciando i dati di ogni campagna, HubSpot ti permette di utilizzare meglio il tuo tempo, ad esempio  per pianificare ed ottimizzare le tue strategie future di marketing.  Il reparto vendite non sprecherà tempo a contattare telefonicamente ogni cliente e di ogni cliente avremo un profilo che, grazie agli smart form (form intelligenti che, per ogni contatto mantengono memoria dei dati già raccolti e non li richiedono una seconda volta) , andrà dettagliandosi sempre più nel tempo.

 

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