Dossier: Aziende Settore Finanziario

Utilizza sistemi automatizzati di comunicazione per costruire fiducia con messaggi personalizzati.

agenzie finanziarieOggi esiste molta letteratura che sostiene quanto sia importante  stabilire un rapporto di  ”engagement” (coinvolgimento, fidelizzazione, partecipazione) con i propri clienti per ridurre il tasso di abbandono.

Le banche e le istituzioni finanziarie hanno incominciato a focalizzarsi esclusivamente sulla crescita organica dato che le casistiche mostrano che acquisire un nuovo cliente costa molto di più (circa cinque volte di più) che mantenere un cliente già in essere. Inoltre i clienti fedeli spendono di più su prodotti ad alto margine e sono essi stessi, attraverso il passaparola, a portare nuovi correntisti.

La piattaforma HubSpot permette di mantenere alto e far crescere l’engagement, aumentare la fidelizzazione, e quindi, inevitabilmente, far aumentare il marketing ROI.  Essa permette di inviare automaticamente alla clientele messaggi altamente profilati, sui canali e secondo le tempistiche che essa preferisce.

 

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Vediamo alcune caratteristiche significative per il settore finanziario:

Attrarre nuovi clienti con lo strumento Smart Form:

Ad esempio  mettendo  su diverse pagine sito delle landing pages contenenti uno smart  form  (form intelligenti che, per ogni contatto mantengono memoria dei dati già raccolti e non li richiedono una seconda volta)  dove, a fronte del download di un contenuto di valore (ebook, white paper, o altro) richiediamo le informazioni di contatto e le preferenze, raccoglieremo importanti dati per profilare i nostri contatti. Questi dati verranno inviati automaticamente al database dove andranno ad integrare le informazioni  relative ad ogni profilo. HubSpot  creerà poi dei circuiti (workflow) con messaggi personalizzati a seconda del gruppo di profilazione del cliente. Il risultato sarà che ciascun nostro possibile cliente riceverà nel tempo solo le informazioni sui temi che effettivamente lo interessano.  E tracciando le azioni di ogni lead sui canali dove siamo presenti online, monitoreremo i lori interessi e i loro comportamenti e capiremo, attraverso lo strumento di scoring, quando il contatto sarà pronto per venir direttamente preso in carico dal nostro reparto vendite.

 

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Utilizza diversi canali di comunicazione a seconda delle preferenze dei tuoi contatti.

Il canale attraverso cui contattiamo i nostri prospect può fare la differenza. Il messaggio può venir letto oppure neppure visto. Utilizzando la piattaforma HubSpot puoi lanciare i tuoi messaggi in modo automatico su tutti i canali dove sei presente e contattare i tuoi possibili clienti sul canale dove essi  sono più attivi e dove quindi sarà più semplice stabilire una relazione one-to-one. Inoltre, a seconda dello scopo che vogliamo raggiungere,  ogni singolo canale può essere utilizzato in modo differente.

L’Email rimane un mezzo importantissimo. Ci permette di portare traffico al nostro sito attraverso links inseriti nel testo e di sollecitare i clienti con immagini o offerte particolari.

La piattaforma HubSpot permette la creazione di emails di seconda generazione che automaticamente inseriscono i dati del destinatario rendendo il messaggio assolutamente personale.

Reportistica completa per ogni campagna marketing

Gli strumenti  di real time reporting tracciano i risultati del marketing online e li confrontano per fornire dati certi da utilizzare per ottimizzare le nostre azioni e aumentare il ROI. Grafici e tabelle  mostrano l’andamento delle campagne nel corso del tempo.

Guarda chi apre le tue email, traccia le pagine che i visitatori leggono sul tuo sito, i link che aprono e cosa fanno sui tuoi profili social. Mettendo a confronto i risultati delle diverse  campagne  potrai ottimizzare i tuoi contenuti per migliorare costantemente i tuoi risultati.

Mantieni i clienti aggiornati

HubSpot è in grado di tracciare un numero infinito di paramentri e mandare reportistiche periodiche basate sui dati specifici di ogni singolo nominativo. Questo strumento sarà fondamentale nel settore finanziario per stabilire e far crescere nel tempo la fiducia e il rapporto con il proprio cliente.

Manda regolarmente aggiornamenti finanziari

I clienti apprezzano le aziende che li aiutano a capire. Fornendo un sistema di consulenza continuativo, aggiornamenti sui prodotti che più interessano al cliente, ecc.. miglioreremo nel tempo il rapporto di fiducia nei confronti della nostra azienda e ci posizioneremo come esperti e leader del settore. Inoltre mantenere vivo il rapporto con i nostri contatti ci fornisce occasioni di proporre ulteriori acquisti.

Rispondi ai clienti in modo immediato

HubSpot ti permette di mandare ai tuoi contatti messaggi automatici nel momento esatto in cui compiono un’azione, come ad esempio dare il consenso a ricevere aggiornamenti, aver eseguito un pagamento o qualunque altra transazione. Puoi inviare messaggi automatici di ringraziamento personalizzati con i dati del singolo contatto.  Il cliente apprezzerà questi servizi e la tua azienda fornirà un efficiente servizio di customer care.

 

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