Dossier: eCommerce & Retail

Utilizza i sistemi di marketing automation per raggiungere ogni tuo potenziale cliente

ecommerce-social-mediaChe tu sia uno  store specializzato,  uno store online, che tu faccia parte di una grossa catena o che tu sia un piccolo negozio, avrai probabilmente a che fare con moltissimi clienti ogni giorno. Qualunque sia il numero di prodotti che offri, avrai periodicamente delle offerte speciali o delle vendite speciali da comunicare al tuo target.

La piattaforma HubSpot fornisce un sistema di marketing automation all-in-one perfetto per gestire in modo efficacie ogni processo di comunicazione. HubSpot ti permette di comunicare e di seguire nel tempo un infinito numero di clienti in modo assolutamente automatico e stabilire con queste persone, anche dopo che hanno effettuato un acquisto,  una  relazione di coinvolgimento continuo (engagement).

Rispondere alle preferenze dei clienti

Inserendo ad esempio  sul  tuo sito delle calls-to-action con degli smart  form  (form intelligenti che, per ogni contatto mantengono memoria dei dati già raccolti e non li richiedono una seconda volta)  dove chiediamo ai nostri visitatori di cliccare su dei box per indicarci quali prodotti interessano loro maggiormente, raccoglieremo dati importanti per la loro profilazione.  Questi dati verranno inviati automaticamente al database dove andranno ad integrare le informazioni  relative ad ogni contatto e quindi trasferiti a differenti liste basate sui prodotti che i visitatori del sito hanno selezionato. Ai nominativi di queste liste verranno inviate informazioni relative solamente hai prodotti che hanno selezionato.

 

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Pubblicizza in modo intelligente

HubSpot ti permette di promuovere le tue offerte in modo semplice ed efficiente. Puoi mandare comunicazioni targhettizzate utilizzando tutti i canali dove sai che i tuoi contatti sono presenti. I messaggi verranno inviati automaticamente al destinatario giusto, nel momento giusto e nel luogo giusto.

Ci sono svariati modi in cui uno store può interagire con i  suoi possibili clienti. Comunicare con loro nel modo che essi hanno scelto significa avere migliori chances di risposta  ai nostri messaggi.

Se mandi un’email a chi non utilizza l’email stai sprecando il tuo tempo e il suo.

 Dai ai clienti ciò che vogliono

Quando un cliente da l’autorizzazione a ricevere messaggi, dagli la possibilità di scegliere su quali prodotti vuole ricevere informazioni. Dato che HubSpot può inviare messaggi automatici basati sulle scelte dei prospect, la tua azienda è in grado di soddisfare i desideri dei possibili clienti e non annoiarli con email o altri messaggi su argomenti per loro irrilevanti.

Automatizza il tuo Event Marketing

Gli “store event”  sono un ottimo mezzo per invogliare i clienti a visitare il tuo store e coinvolgerli con i tuoi prodotti/servizi. Gli eventi devono  essere pensati come un’esperienza interattiva utile per migliorare ed avanzare nelle relazioni con i clienti.

HubSpot ti offre gli strumenti per automatizzare le comunicazioni durante l’intero processo di vita del cliente (lifecycle). Immaginiamo di ospitare un corso di cucina. I clienti si registrano per partecipare al corso attraverso la compilazione di un form. Possono specificare attraverso quale canale (email, sms, social media, ecc..) preferiscono ricevere gli aggiornamenti.

Immediatamente verrà loro inviato un messaggio di conferma sul canale che hanno scelto e qui continueranno a ricevere informazioni sul corso. Ad esempio se una  lezione viene posticipata riceveranno una email o un sms che li avvisa. Potremo poi raccogliere il feedback dei clienti settando la piattaforma HubSpot per l’invio di un questionario dopo una settimana dal termine dell’evento. I clienti potranno descrivere la loro esperienza e noi ricevere le informazioni utili per migliorare i successivi corsi di cucina.

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