I Social Media per il business (Social Inbox)


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Social Inbox riporta i social media alla dimensione personale

Social inbox permette di gestire in modo one-to-one tutti i contatti, dare  risposte personalizzate e calcolare in modo concreto il ROI (ritorno sull’investimento) di una strategia social.

 inbox-cards social inbox

Perchè scegliere Social Inbox di HubSpot?
  • Come funziona la maggioranza dei tools?

    • Focus sulle keyword: la maggior parte degli strumenti per la gestione delle piattaforme sociali monitora solamente le keyword, fornendo liste di chiunque abbia menzionato un tema, non importa chi siano né se hanno mai interagito con la tua azienda.
    • Visualizzazione dei clickthrough: Generalmente i social media tool più diffusi danno visione dell’attività di clickthrough  relativa ai link postati sulle diverse piattaforme sociali. Un dato certamente utile ma che non va oltre un’analisi assolutamente superficiale.
    • Tool non integrati: Questi strumenti dedicati al monitoraggio dei social media generalmente lavorano isolati, non integrati con il software usato in azienda, obbligando i marketer  a mettere insieme manualmente i diversi  dati raccolti.
  • Le differenze di  Social Inbox:

    1. Focus sulle persone: Social Inbox di HubSpot fa un passo avanti:  non si ferma a monitorare le keyword ma pone al centro le persone che mostrano interesse per la tua azienda. Monitora le azioni che clienti, customer, lead –o qualunque segmento scelto- compiono sui social media.
    2. Visualizza la storia di tutte le interazioni: siccome l’analisi di HubSpot si estende a tutti gli strumenti, si ottiene una visione globale di tutta la storia dell’interazione di coloro che entrano in contatto con la nostra azienda, sia che il contatto venga dai social media, dal sito, blog, ecc…. I dati ci dicono anche quali pagine ciascun contatto ha visitato, quanto spesso e per quanto tempo ha visualizzato ogni singola pagina, ci dicono se il contatto è una lead, un cliente ecc..
    3.  Tools integrati al 100% : L’integrazione completa in un’unica dashboard di tutti gli strumenti rende semplice ogni tipo di analisi.

 

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Eleva e dai priorità alle leads che arrivano dai social media, utilizzando in modo trasversale la tua organizzazione

Le interazioni tra azienda e followers sono state per troppo tempo anonime. Social Inbox ti permette di dare priorità a tutte le tue azioni suoi social media.

  • marketing dep social inbox

    Marketing

    Social Inbox aiuta il marketing ad entrare in contatto con prospects effettivamente utili al business, massimizzando le opportunità di personalizzazione dei contenuti. Questo tipo di interazioni contestualizzate, non porta solamente ad un’esperienza sui social media più autentica, ma avvicina il tuo team a nuove opportunità di vendita.

  • sales dep social inbox

    Sales

    Social Inbox sarà sicuramente utile anche al tuo team di vendita. Il team di vendita infatti potrebbe ad esempio seguire direttamente una propria lista di contatti e decidere di rispondere, sempre restando all’interno di HubSpot, dai propri account personali su Twitter, Facebook, Google+ ecc… o mandare una email se ritiene utile utilizzare un canale più privato.

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    Support

    Pensare “social” non riguarda solo marketing e vendite. Anche il costumer service ad esempio può utilizzare Social Inbox ricevendo una notifica ogni volta che un cliente pubblica qualcosa a cui questo reparto potrebbe dare una risposta diretta. Scegliendo alcune keyword dedicate al customer care, si potrebbe decidere di far partire degli alerts automatici in direzione del reparto quando queste vengono menzionate.

Come funziona Social Inbox
  • Crea un nuovo  flusso:

    1. Seleziona una lista profilata. Crea e seleziona una smart list segmentata secondo la tipologia del cliente, il punteggio della lead, o qualunque  dato tu voglia monitorare.  Nell’esempio abbiamo scelto una lista di lead con punteggio superiore a 80.
    2. Scegli quali keyword seguire. Quando si combina una lista di contatti con le keyword da seguire, si ottiene un elenco eccezionalmente preciso di chi sui social media parla degli argomenti che ci interessano.
    3. Volume dello stream. Social inbox è in grado di indicare il volume dello stream adeguato al tuo contatto. (Es. 4 tweets/giorno oppure  100 tweets/giorno)  permettendo di conoscere se il numero dei tuoi post è utile o esagerato.
    4.  Avvisa il tuo team. Manda alert ai diversi membri del tuo team a seconda dei compiti assegnati a ciascuno. Le notifiche possono essere immediate o schedulate secondo  momenti diversi della giornata.
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Monitora lo stream

La schermata di monitoraggio di HubSpot mostra chi sta parlando sui social media.

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  1. Diversi colori per identificare lo stadio di vita del contatto: saprai se chi sta parlando è un prospect, una lead o un cliente
  2. Visualizza i follower del tuo contatto e chi segue, per valutarne il grado di influenza
  3. Rispondi, retwitta, metti un like , condividi o manda una mail- sempre utilizzando HubSpot
  4. Visualizza il registro di tutta la conversazione, di quanto sia tu  che il contatto avete scritto
  5. Traccia se il contatto ha già avuto interazione con il tuo reparto vendite
  6. Con un click visualizza tutte le info del contatto, compresa l’intera lista delle interazioni

 

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Analitiche che mostrano il ROI dei social media

Con HubSpot i numeri delle strategie di social media marketing diventano dati chiari ed ogni azione misurabile

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  • Verifica come ogni post ha performato con prospect e lead

    Scedula i post, ricevi dati di “micro-livello” per ogni click, commento, retweet e like.

    1. Dati top-level riportano ogni social share, dal numero di click fino al totale delle interazioni
    2. Verifica chi dei tuoi contatti in essere clicca sui tuoi commenti. Raggruppali in una lista per future email.

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  • Valuta quanto i social media incidono sui tuoi risultati finali.

    Quando si parla di social media, ogni interazione conta. HubSpot permette una visione d’insieme di come e quanto i social media incidono sul marketing. E’possibile  comprendere l’effetto delle  strategie sui social media in termini di generazione di visite, lead, e clienti. Questi dati saranno utili per migliorare le strategie future.

    1. Traccia il numero di visite generato dai social media
    2. Metti a confronto i diversi canali sociali per capire dove è meglio investire
    3. Verifica quale campagna ha portato più clienti

Resta connesso senza sforzi con Social Media Publishing
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  • Risparmia tempo, aumenta il tuo reach, rimani connesso con le tue lead
    1. Pubblica il tuo contenuto con estrema facilità. Sulla stessa finestra potrai trovare, copiare ed incollare il contenuto da pubblicare nei post
    2. Pubblica contemporaneamente su uno o più account o gruppi. Condividi contenuto rilevante su Facebook e Twitter contemporaneamente e manda articoli interessanti a più gruppi in LinkedIn o pagine aziendali con un solo click
    3. Fatti consigliare i tempi. HubSpot  consiglierà con quale tempistica pubblicare per ottenere i migliori risultati. Ripubblica ogni post quante volte ritieni necessario
    4. Lega i post alle campagne. Verifica quale contenuto funziona meglio raggruppando i posts in campagne e misura i risultati generali

 

 

Social media che  aiutano a raggiungere gli obiettivi di marketing
  1. Scopri quante visite, lead e clienti hanno generato i social media. La maggioranza dei tool dedicati ai social media  permettono di vedere  solo interazioni a breve termine.  HubSpot  mostra l’intero ROI del tuo lavoro, dal primo click alla conversione finale in cliente.
  2. Arricchisci il profilo dei  contatti con i dati raccolti nei social media. Quando una lead converte sul tuo sito, HubSpot archivia le informazioni associate all’email rilasciata permettendo di tracciare le interazioni di questa lead con il tuo contenuto sociale.
  3. Semplifica il social sharing schedulando secondo tempistiche suggerite da HubSpot. Potrai programmare facilmente i post per i gruppi di  LinkedIn, Facebook, o Twitter e farti suggerire il momento della giornata migliore per farlo.
  4. Utilizza il bookmarklet per postare strada facendo. Costruisci man mano la sequenza giornaliera delle condivisioni. Il browser di HubSpot,  bookmarklet, ti aiuta a schedulare senza bisogno di aprire i tuoi account.
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La forza di HubSpot sta nell’integrazione.

SEO

Fai salire (o scendere) il tuo posizionamento. Con il SEO tool di HubSpot, profondamente integrato con tutte le funzioni, sarai tu a decidere.

Analytics

Il tuo blog avrà uno strumento di analisi separato da quello del sito. Così potrai verificare il traffico generato e quanto ogni post ha contribuito alla tua strategia di marketing.

Lead Management

Il Social sharing (condivisione sui social medias) aumenta l’awareness del tuo brand (branding-coscienza del marchio) e la divulgazione (reach) dei tuoi contenuti . Con un solo click i tuoi contenuti saranno divulgati su tutte le piattaforme sociali dove il tuo profilo aziendale è presente.

 

Dove  Social Inbox si inserisce nella  strategia inbound

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Scopri i dettagli della metodologia di inbound marketing


  • Attrarre

    Utilizza il social media tool di  HubSpot per attrarre il giusto traffico al tuo sito. Monitora ciò che si dice sui temi più importanti per la tua azienda mentre promuovi il contenuto del tuo blog. La funzione di scheduling ti permette di gestire l’engagement creando fiducia ed espandendo il tuo reach.


  • Convertire

    Condividi e promuovi le tue landing page e traccia con precisione quali lead interagiscono con i tuoi contenuti. Usa queste informazioni per creare campagne pensate esattamente per queste specifiche interazioni e preferenze.


  • Concludere

    Identifica quali lead interagiscono con i contenuti che hai condiviso, per seguire nel tempo i contatti e trasformarli in clienti. Una particolare lead clicca più volte su un tuo contenuto particolare? Un buon motivo per inviarle una serie di email di nurturing su tale tema.


  • Fidelizzare

    Utilizza le interazioni sui social media per dare un servizio continuativo e personalizzato di customer care che fidelizzi i tuoi clienti fino a trasformarli in promotori del tuo brand. Rispondi alle loro domande, rafforza il rapporto e fai ricordare il nome della tua azienda.

Scopri come applicare HubSpot al tuo Business
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