Automazione e CRM Avanzato: soluzioni integrate per un Customer Service efficiente e personalizzato

Automazione e CRM Avanzato: soluzioni integrate per un Customer Service efficiente e personalizzato
post
Il servizio clienti nel contesto digitale è ormai parte integrante del customer journey, un percorso che richiede l'allineamento di tutti i reparti aziendali. Le vendite, il marketing e il customer service non possono più lavorare separati: operare in autonomia causa infatti una gestione frammentata che rischia di compromettere l'efficienza e la qualità della Customer Experience.

Publicato il 23 ottobre 2024

HubSpot digital service enablement
Condividi

L’assistenza come connessione continua

I clienti in ogni fase del processo di acquisto, desiderano interazioni semplici ed efficaci con l’azienda, utilizzando i canali di contatto che preferiscono. E percepiscono il servizio clienti come un valore aggiunto, che determina in modo cruciale le loro scelte. Si aspettano di essere riconosciuti e di vivere una relazione personalizzata in linea con le proprie esigenze.

Per le aziende invece, l’aumento dei touchpoint e dei "micro momenti" di interazione, rende sempre più difficile garantire una risposta tempestiva e precisa alle richieste dei clienti su vari canali.

Inoltre, se il servizio clienti non si limita a rispondere su richiesta ma anticipa i bisogni del cliente, l’esperienza migliora significativamente ed integrare il customer service con marketing e vendite è la chiave per rendere il supporto efficiente e proattivo. E un servizio clienti proattivo diventa essenziale sia per fidelizzare che per creare nuove opportunità di vendita.

Ma come rendere la fase post-vendita proattiva e parte integrante delle strategie commerciali?

Il ruolo dell’automazione per risposte rapide e puntuali

Oltre al superamento dei silos aziendali (marketing, vendite, servizio clienti), un elemento chiave per elevare le prestazioni del servizio clienti è l’automazione dei processi che consente di mantenere allineati gli obiettivi delle diverse divisioni aziendali e garantisce continuità nella relazione con i clienti fornendo risposte immediate a richieste di assistenza e un flusso costante di feedback.

L’utilizzo di un CRM avanzato come quello di HubSpot e la definizione di una chiara e aggiornata Single Customer View permettono di inquadrare il profilo di ogni cliente abbinandolo al contenuto più idoneo e, grazie alla marketing automation della piattaforma, di personalizzare di conseguenza l’interazione con il cliente, attivando gli operatori, gli strumenti di ticketing, i bot automatici, le chat oppure aprendo l’accesso a contenuti specifici. Si potrà così dare maggiore forza alla customer experience e favorire l’identificazione di possibili sviluppi commerciali nella fase post-vendita.

 

Altri contenuti simili
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality
post
HubSpot Hospitality
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality

Nel corso del terzo webinar organizzato in collaborazione con HubSpot, abbiamo avuto l'opportunità...

Andate alla risorsa
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore
post
HubSpot digital service enablement
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore

Lo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto webinar Rhei/HubSpot: “Dal ticketing all’assistenza...

Andate alla risorsa
Un sistema di Customer Service a due livelli con HubSpot
post
HubSpot digital service enablement
Un sistema di Customer Service a due livelli con HubSpot

Per ragioni di riservatezza racconteremo questo caso di successo in versione “use case" e...

Andate alla risorsa
Volete rendere più efficienti i canali di vendita e di contatto con HubSpot? Parlatene con un nostro esperto

case histories

Progetti innovativi e storie di successo

Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati. 

Andate all’archivio

Innovazione nei flussi commerciali: l'impatto delle logiche Data-Driven nel mondo Aries

Il progetto realizzato per Aries Group si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le...

leggete ora

Centralizzare le informazioni per offrire esperienze indimenticabili

Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei...

leggete ora

Content Creation: la qualità paga (e vende)

Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e...

leggete ora

Lead Management: i contatti spingono le vendite

Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente,...

leggete ora

Content e Inbound Marketing: il potere dei contenuti

Grazie a un progetto editoriale, che sfrutta contenuti di qualità e logiche dell’Inbound Marketing, Rhei ha...

leggete ora

Unire i punti per conoscere meglio il cliente e non perdere opportunità

Rhei ha accompagnato Santoni nella progettazione e nello sviluppo di un complesso quanto innovativo progetto di...

leggete ora

HubSpot CMS per qualificare i lead in tempi record

Grazie alla realizzazione di un innovativo sito web costruito sul CMS di HubSpot e ad una serie di sofisticati...

leggete ora

Progetti verticali: Rhei e HubSpot per il mondo Human Resources

Sfruttando la versatilità della piattaforma HubSpot, Rhei ha realizzato una soluzione per la gestione automatizzata...

leggete ora

HubSpot diventa il motore del successo di marketing, vendite e servizio clienti

Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...

leggete ora

Single Customer View: le informazioni fanno vendere

Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...

leggete ora

Channel Bridging: creare una catena di valore

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...

leggete ora

Single Customer View: il vantaggio di conoscere il cliente

Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...

leggete ora

Digital Sales Enablement: programmati per vendere!

Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...

leggete ora

Digital Service Enablement: il servizio clienti si è evoluto!

Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...

leggete ora

Lead Management: contatti caldi per vendite mirate

Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...

leggete ora

Digital Empowerment: nuova potenza nella gestione dei contatti

Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...

leggete ora

Single Customer View: l'attenzione al cliente in versione 2.0

Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...

leggete ora

Single Customer View: accelerare verso vantaggi innovativi

Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...

leggete ora

Lead Management: colpire nel segno, potenziando i processi digitali

Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...

leggete ora

Per non perdere nessuna novità

Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!