Il CRM deve essere inteso come un hub strategico nell’ambito della strategia aziendale di Customer Experience Management . Le tecnologie IoT, se rivestite della necessaria Brand Experience e collegate a CRM evoluti, permettono alle aziende di presidiare anche i touchpoint fisici. Con rilevanti vantaggi.
Publicato il 01 luglio 2022
Le tecnologie IoT (Internet of Things), ormai ampiamente disponibili e a basso costo, possono non solo aiutare le aziende a migliorare la qualità e le performance dei loro prodotti, ma anche abilitare innovative applicazioni di customer experience management in quell’ottica Phygital (Physical+Digital) con la quale le aziende devono oggi relazionarsi con i clienti.
Proviamo a calare questo concetto nella realtà attraverso un esempio pratico e valutare quali benefici questo tipo di tecnologia può portare nell’ambito del CX management.
Tra le diverse tecnologie IoT focalizziamoci sui sistemi Rfid (sistemi di identificazione a radiofrequenza: Radio Frequency IDentification) o NFC (sistemi di comunicazione in prossimità: Near Field Communication), ovvero quei piccoli sensori utilizzati normalmente per la tracciatura e la localizzazione dei prodotti, per l’immobilizer delle auto, per la bigliettazione elettronica, per i badge e altro ancora.
Questi dispositivi, molto diffusi nel mondo retail, sono anche, e soprattutto, in grado di memorizzare i dati inviati da particolari etichette elettroniche (“tag”) e rispondere a interrogazioni a distanza poste da appositi “reader” che a loro volta possono comunicare e/o aggiornare le informazioni inviate dai tag. Rfid e NFC sono quindi assimilabili a sistemi di lettura e/o scrittura senza fili con svariate applicazioni.
Ma quante altre cose possiamo fare se i sensori Rfid o NFC applicati su un prodotto venissero abilitati a comunicare con il CRM aziendale?
Concretamente l’uso di questi sensori consente di registrare nel CRM le informazioni relative ai clienti che hanno interagito con la marca o effettuato acquisti offline. In altre parole, il prodotto diventa un touchpoint che abilita la raccolta di preziosi dati comportamentali e di acquisto, convogliandoli grazie alla tecnologia IoT, in modo automatico nel CRM.
I vantaggi sono davvero interessanti, perché questi sensori IoT permettono:
I sensori di cui stiamo parlando (RfiD e NFC) non sono certamente nuovi per il mercato anzi potrebbero essere considerati fin quasi obsoleti, ma sono la conferma che, se rivestita con un’adeguata Brand Experience, la tecnologia è in grado di abilitare applicazioni ad alto valore aggiunto nella costruzione della propria strategia di Customer Experience Management.
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