La digitalizzazione in corso mette a disposizione delle aziende un numero crescente di soluzioni software che aumentano la capacità di comunicare con i clienti attraverso i differenti canali di contatto e di vendita. Tuttavia la semplicità di accesso a queste tecnologie genera spesso confusione rispetto il loro utilizzo e finalità. E’ il caso ad esempio della differenza tra marketing automation e email marketing. In questo post spieghiamo quali siano i diversi ambiti di utilizzo e le opportunità che ciascuna di esse offre.
Publicato il 11 aprile 2021
Marketing Automation: è una combinazione di piattaforme software e strategie di marketing, vendita e customer service finalizzata ad accompagnare in modo automatico e omnicanale i clienti dal momento della loro prima conversione fino al supporto post vendita. In ogni fase del customer journey la marketing automation permetterà all'azienda di aumentare le conversioni, comunicando con ogni singolo contatto del proprio database attraverso contenuti altamente profilati, pensati per far arrivare a ciascun nominativo il messaggio che meglio risponde alle sue specifiche esigenze secondo contesto, canale e contenuto.
La marketing automation mette dunque al centro il cliente e la sua esperienza di marca e, presidiando tutti i touchpoint su cui il pubblico può relazionarsi con l'azienda, mantiene viva nel tempo la relazione.
Email Marketing: è una combinazione di piattaforme software e strategie di marketing che tiene traccia delle sole azioni intraprese dai destinatari delle email inviate, come ad esempio click on mail, pagine visitate del sito o landing page visitate in seguito all’adesione a una CTA.
Di seguito riepiloghiamo quelle che secondo noi sono le 5 principali differenze tra Marketing Automation e Email Marketing che ogni azienda dovrebbe considerare per la scelta della soluzione più adeguata ai propri obiettivi
Concludendo non si tratta di definire quale sia in assoluto la soluzione migliore tra marketing automation ed email marketing ma di contestualizzarne l’uso in base ad una serie di caratteristiche dell’azienda, come il modello di business, quello distributivo, i tipi di prodotti o servizi.
Bisogna considerare inoltre la differenza di impegno economico che caratterizza le due scelte. Infatti, se solitamente entrambe sono erogate in modalità SAAS, le soluzioni di Marketing Automation sono sensibilmente più costose di quelle di Email Marketing.
Se ad esempio la vostra azienda ha un approccio omnicanale che vede coinvolti diversi touchpoint digitali e fisici, con una presenza sul territorio importante e una customer journey articolata, le soluzioni di Marketing Automation sono sicuramente più funzionali per il raggiungimento dei vostri obiettivi. Se invece la vostra distribuzione è caratterizzata da un single point of sale, magari l’e-commerce, una soluzione di Email Marketing potrebbe soddisfare le vostre esigenze di customer nurturing.
Se volete capire in modo più approfondito come queste soluzioni possono aiutarvi a incrementare la redditività dei canali di vendita contattate il nostro team cliccando qui.
Nel corso del terzo webinar organizzato in collaborazione con HubSpot, abbiamo avuto l'opportunità...
Andate alla risorsaLo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto webinar Rhei/HubSpot: “Dal ticketing all’assistenza...
Andate alla risorsaPer ragioni di riservatezza racconteremo questo caso di successo in versione “use case" e...
Andate alla risorsaGrazie per aver compilato il form, ti contatteremo al più presto!
Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati.
Il progetto realizzato per Aries Group si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le...
Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei...
Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e...
Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente,...
Grazie a un progetto editoriale, che sfrutta contenuti di qualità e logiche dell’Inbound Marketing, Rhei ha...
Rhei ha accompagnato Santoni nella progettazione e nello sviluppo di un complesso quanto innovativo progetto di...
Grazie alla realizzazione di un innovativo sito web costruito sul CMS di HubSpot e ad una serie di sofisticati...
Sfruttando la versatilità della piattaforma HubSpot, Rhei ha realizzato una soluzione per la gestione automatizzata...
Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...
Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...
Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...
Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...
Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...
Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...
Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...
Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...
Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...
Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...
Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...
Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!