Chi si occupa di marketing digitale non può fare a meno delle API, uno strumento fondamentale per gestire l’omnicanalità: senza API le piattaforme non sarebbero in grado di dialogare tra loro e viaggerebbero disconnesse le une dalle altre, raccogliendo e tracciando dati ognuna secondo le proprie regole. Ci troveremmo così di fronte a silos informativi che impedirebbero qualunque strategia data-driven.
Perché integrare le piattaforme significa scambiare dati, spesso sensibili.
Il punto è proprio questo. HubSpot ritiene che mentre la maggior parte degli endpoint supporta l'autenticazione della chiave API, le chiavi API forniscono sia l'accesso in lettura che in scrittura a tutti i dati HubSpot CRM: un rischio per la sicurezza dei dati.
Attenzione, questo significa che le integrazioni supportate da API keys smetteranno di funzionare!
Niente paura! In Rhei siamo pronti a supportarvi in questo passaggio delicato assicurando la piena continuità operativa nel rispetto della deadline indicata da HubSpot.
Abbiamo chiesto al nostro Leonardo Casarotto, Senior Project Manager in Rhei, di spiegarci meglio cosa sta succedendo e soprattutto cosa devono fare le aziende che utilizzano HubSpot per non perdere le integrazioni già attive e costruite tramite API Keys come metodo di autenticazione. Ecco cosa ci ha risposto: