Nel precedente post sul futuro del Marketing B2B abbiamo fatto cenno al recente Magic Quadrant pubblicato da Gartner per le B2B Marketing Automation Platform. Significativo che Gartner per la prima volta pubblichi una ricerca per fotografare lo scenario di mercato della marketing automation B2B, scorporandola dall’usuale ricerca dedicata al CRM Lead Management.
Gartner infatti definisce le piattaforme di B2B Marketing Automation come un software che supporta la lead management in tutti i suoi processi e su tutti i canali, online e offline, dalla generazione, alla qualifica e nurturing fino alla conversione.
All’interno del report vengono elencate le funzionalità principali che, sempre secondo la Società di ricerca leader del settore IT, deve caratterizzare le piattaforme di automazione del marketing B2B:
Gartner intercetta infine un nuovo approccio nella gestione della Customer Experience, che potremmo considerare un’evoluzione del CRM, ovvero l’emergere delle soluzioni di Customer Data Platform che attraverso l’applicazione di algoritmi di Artificial Intelligence e di Machine Learning riescano a:
HubSpot è stata inserita tra i leader in questo Magic Quadrant, in particolar modo per l’offerta combinata e modulabile di moduli di gestione dei contenuti, vendite e servizi con un'interfaccia utente comune e un modello di dati unificato.
Inoltre, sempre secondo Gartner, HubSpot si distingue per la facilità di utilizzo della piattaforma che consente di abbattere significativamente il tasso di rifiuto del personale verso queste soluzioni di automazione e facilitare significativamente i tempi di onboarding dei team.
Infine, la ricerca evidenzia la capacità di integrare un numero molto considerevole di applicazioni, db e sistemi terzi.
Ci distinguiamo per la capacità di accompagnare i nostri clienti durante tutto il processo di onboarding della piattaforma, dal disegno strategico, all’implementazione, alla personalizzazione dei processi e infine affiancamento e coaching dei team.
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