Quale HubSpot fa per voi? Linee guida per scegliere la licenza giusta

Come scegliere licenza HubSpot
post
Avete deciso di adottare HubSpot per migliorare la vostra gestione dei contatti? Oppure lo vorreste usare per automatizzare e rendere più efficienti i processi di vendita e di customer service? HubSpot è il CRM che mette il turbo a ogni azienda, ma scegliere il formato giusto è complesso. Vi forniamo alcune linee guida per identificare quale HubSpot fa per voi.

Publicato il 02 marzo 2023

HubSpot
Condividi

Se state pensando di acquistare una o più licenze HubSpot probabilmente avrete consultato la pagina “pricing” sul sito ufficiale della piattaforma. L’azienda è assolutamente trasparente in merito a prezzi e licenze: tuttavia utilizzare il configuratore online per muoversi tra “hub”, “feature”, “tool” e “add-on” gratis o a pagamento e diversi “plan” (Starter, Professional, Enterprise) non è per nulla semplice e la possibilità di sbagliare è alta. Vediamo allora insieme cosa dovete considerare per scegliere il formato di HubSpot che fa per voi. Prima però facciamo una premessa.

Premessa

HS è una piattaforma assolutamente flessibile e modulare. È disponibile in diverse versioni ed è possibile attivare le funzionalità e gli strumenti che la compongono in modo progressivo, per questo non necessita di investimenti importanti da subito e si adatta a tutte le dimensioni di business/budget. La possibilità di partire con progetti anche di impatto limitato e poi nel tempo acquisire funzionalità più complesse, la rende la formula perfetta non solo per le grandi imprese ma anche per il mondo delle piccole e medie Imprese. Per “comporre” correttamente il vostro HubSpot dovete prevedere due passaggi consecutivi:
  1. definire quale (o quali) Hub attivare
  2. scegliere il piano di licenza

Qual è il vostro Hub?

Partite dalla valutazione di qual è l’area aziendale che per prima volete ottimizzare con gli strumenti di HubSpot. La piattaforma infatti è organizzata in diversi “Hub”, (Marketing, Sales, Service, CMS e Operations) separati per funzionalità operative ma coordinati tra loro dal CRM, il cuore della piattaforma. Gli Hub possono essere acquistati singolarmente o in un unico pacchetto “bundle” denominato "CRM suite".

HubSpot HUB

  • Desiderate attrarre clienti e convertire i vostri contatti in lead qualificate? Marketing Hub ha tutti gli strumenti necessari: dal blog alle landing page, dal modulo per gestire i social media ai workflow di marketing automation, a dashboard di reportistica personalizzabili secondo ogni vostra esigenza.
  • Volete rendere più efficienti i vostri processi di vendita? Sales Hub offre tutte le funzionalità per gestire i contatti: potrete tracciare ogni interazione e creare pipeline automatizzate per monitorare e mantenere visibilità su ogni trattativa di vendita.
  • Avete bisogno di un Servizio Clienti efficiente e proattivo?  Service Hub personalizzerà la vostra interazione con il cliente, attivando gli operatori, gli strumenti di ticketing, i bot automatici, le chat oppure aprendo l’accesso a contenuti specifici.
  • Volete rendere il vostro sito uno strumento per fare lead generation e gestirlo in autonomia? CMS Hub vi consentirà di creare, gestire e modificare i contenuti del sito, senza bisogno di linguaggi di programmazione ed è completamente integrato con il CRM di HubSpot.
Attivate per primo l’Hub pensato per le funzioni aziendali che ritenete abbiano più bisogno di intervento.

 

Vi state chiedendo se HubSpot è la soluzione giusta?

Vi accompagniamo in un percorso guidato di valutazione per capire se HubSpot è lo strumento  idoneo a rispondere alle esigenze della vostra azienda.

Compilate il questionario e prenotate la vostra consulenza gratuita!

Iniziate subito

Quale licenza attivare? Starter, Professional o Enterprise

Definito l’Hub (o gli Hub) che vi serve, dovete individuare quali funzionalità attivare tra quelle che HubSpot mette a disposizione per ciascuno di essi… una scelta importante perché impatta notevolmente sul prezzo finale della licenza e sulla realizzazione dei vostri obiettivi. Le funzionalità di ciascun Hub sono raggruppate in tre diversi livelli di servizio: Starter, Professional e Enterprise. Man mano che si sale di livello gli strumenti a disposizione aumentano e con essi il canone di abbonamento. Per scegliere dovete considerare le dimensioni della vostra azienda e il settore in cui operate e definire con attenzione i seguenti elementi:

  • quali funzionalità di automation vi servono?
  • quali dei software che già state usando volete “far parlare” con HubSpot? 
  • che mole di dati volete portare all’interno del CRM di HubSpot? Ad esempio quanti contatti dovete gestire?

Per raggiungere una meta, bisogna tracciare una rotta.

Per sfruttare al massimo l’investimento dovrete essere in grado utilizzare in piena autonomia la piattaforma nel tempo più breve possibile. Prevedete quindi di coinvolgere da subito le persone della vostra azienda in un programma di formazione capace di motivarle e incoraggiarle a impadronirsi delle funzionalità e delle logiche di HubSpot.

Altri contenuti simili
L’omnicanalità e il valore dei dati: il futuro delle aziende passa dalla System Integration
post
HubSpot System Integration
L’omnicanalità e il valore dei dati: il futuro delle aziende passa dalla System Integration

La crescente diffusione dei canali di contatto tra aziende e clienti ha spinto le imprese a...

Andate alla risorsa
Il vostro sito sito web è un asset strategico per marketing e vendite?
post
HubSpot CMS
Il vostro sito sito web è un asset strategico per marketing e vendite?

Un sito web deve essere progettato come un asset strategico, capace di generare valore per il...

Andate alla risorsa
Quando l’integrazione tra CRM e PMS alberghiero ottimizza performance e fidelizzazione: il caso Aries Group
post
HubSpot Hospitality
Quando l’integrazione tra CRM e PMS alberghiero ottimizza performance e fidelizzazione: il caso Aries Group

Anche il settore alberghiero si trova a dover affrontare una crescente competitività, una domanda...

Andate alla risorsa
Volete dotarvi di HubSpot ma non siete sicuri sia la soluzione giusta? Vi offriamo 4 ore di consulenza gratuita. Contattateci subito

case histories

Progetti innovativi e storie di successo

Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati. 

Andate all’archivio

Innovazione nei flussi commerciali: l'impatto delle logiche Data-Driven nel mondo Aries

Il progetto realizzato per Aries Group si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le...

leggete ora

Centralizzare le informazioni per offrire esperienze indimenticabili

Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei...

leggete ora

Per non perdere nessuna novità

Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!