Avete deciso di adottare HubSpot per migliorare la vostra gestione dei contatti? Oppure lo vorreste usare per automatizzare e rendere più efficienti i processi di vendita e di customer service? HubSpot è il CRM che mette il turbo a ogni azienda, ma scegliere il formato giusto è complesso. Vi forniamo alcune linee guida per identificare quale HubSpot fa per voi.
Publicato il 02 marzo 2023
Se state pensando di acquistare una o più licenze HubSpot probabilmente avrete consultato la pagina “pricing” sul sito ufficiale della piattaforma. L’azienda è assolutamente trasparente in merito a prezzi e licenze: tuttavia utilizzare il configuratore online per muoversi tra “hub”, “feature”, “tool” e “add-on” gratis o a pagamento e diversi “plan” (Starter, Professional, Enterprise) non è per nulla semplice e la possibilità di sbagliare è alta. Vediamo allora insieme cosa dovete considerare per scegliere il formato di HubSpot che fa per voi. Prima però facciamo una premessa.
Partite dalla valutazione di qual è l’area aziendale che per prima volete ottimizzare con gli strumenti di HubSpot. La piattaforma infatti è organizzata in diversi “Hub”, (Marketing, Sales, Service, CMS e Operations) separati per funzionalità operative ma coordinati tra loro dal CRM, il cuore della piattaforma. Gli Hub possono essere acquistati singolarmente o in un unico pacchetto “bundle” denominato "CRM suite".
Attivate per primo l’Hub pensato per le funzioni aziendali che ritenete abbiano più bisogno di intervento.
Vi accompagniamo in un percorso guidato di valutazione per capire se HubSpot è lo strumento idoneo a rispondere alle esigenze della vostra azienda.
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Definito l’Hub (o gli Hub) che vi serve, dovete individuare quali funzionalità attivare tra quelle che HubSpot mette a disposizione per ciascuno di essi… una scelta importante perché impatta notevolmente sul prezzo finale della licenza e sulla realizzazione dei vostri obiettivi. Le funzionalità di ciascun Hub sono raggruppate in tre diversi livelli di servizio: Starter, Professional e Enterprise. Man mano che si sale di livello gli strumenti a disposizione aumentano e con essi il canone di abbonamento. Per scegliere dovete considerare le dimensioni della vostra azienda e il settore in cui operate e definire con attenzione i seguenti elementi:
Per sfruttare al massimo l’investimento dovrete essere in grado utilizzare in piena autonomia la piattaforma nel tempo più breve possibile. Prevedete quindi di coinvolgere da subito le persone della vostra azienda in un programma di formazione capace di motivarle e incoraggiarle a impadronirsi delle funzionalità e delle logiche di HubSpot.
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