Se state pensando di acquistare una o più licenze HubSpot probabilmente avrete consultato la pagina “pricing” sul sito ufficiale della piattaforma. L’azienda è assolutamente trasparente in merito a prezzi e licenze: tuttavia utilizzare il configuratore online per muoversi tra “hub”, “feature”, “tool” e “add-on” gratis o a pagamento e diversi “plan” (Starter, Professional, Enterprise) non è per nulla semplice e la possibilità di sbagliare è alta. Vediamo allora insieme cosa dovete considerare per scegliere il formato di HubSpot che fa per voi. Prima però facciamo una premessa.
Premessa
HS è una piattaforma assolutamente flessibile e modulare. È disponibile in diverse versioni ed è possibile attivare le funzionalità e gli strumenti che la compongono in modo progressivo, per questo non necessita di investimenti importanti da subito e si adatta a tutte le dimensioni di business/budget. La possibilità di partire con progetti anche di impatto limitato e poi nel tempo acquisire funzionalità più complesse, la rende la formula perfetta non solo per le grandi imprese ma anche per il mondo delle piccole e medie Imprese. Per “comporre” correttamente il vostro HubSpot dovete prevedere due passaggi consecutivi:
- definire quale (o quali) Hub attivare
- scegliere il piano di licenza
Qual è il vostro Hub?
Partite dalla valutazione di qual è l’area aziendale che per prima volete ottimizzare con gli strumenti di HubSpot. La piattaforma infatti è organizzata in diversi “Hub”, (Marketing, Sales, Service, CMS e Operations) separati per funzionalità operative ma coordinati tra loro dal CRM, il cuore della piattaforma. Gli Hub possono essere acquistati singolarmente o in un unico pacchetto “bundle” denominato "CRM suite".
- Desiderate attrarre clienti e convertire i vostri contatti in lead qualificate? Marketing Hub ha tutti gli strumenti necessari: dal blog alle landing page, dal modulo per gestire i social media ai workflow di marketing automation, a dashboard di reportistica personalizzabili secondo ogni vostra esigenza.
- Volete rendere più efficienti i vostri processi di vendita? Sales Hub offre tutte le funzionalità per gestire i contatti: potrete tracciare ogni interazione e creare pipeline automatizzate per monitorare e mantenere visibilità su ogni trattativa di vendita.
- Avete bisogno di un Servizio Clienti efficiente e proattivo? Service Hub personalizzerà la vostra interazione con il cliente, attivando gli operatori, gli strumenti di ticketing, i bot automatici, le chat oppure aprendo l’accesso a contenuti specifici.
- Volete rendere il vostro sito uno strumento per fare lead generation e gestirlo in autonomia? CMS Hub vi consentirà di creare, gestire e modificare i contenuti del sito, senza bisogno di linguaggi di programmazione ed è completamente integrato con il CRM di HubSpot.
Attivate per primo l’Hub pensato per le funzioni aziendali che ritenete abbiano più bisogno di intervento.