Per ragioni di riservatezza racconteremo questo caso di successo in versione “use case" e chiameremo per semplicità l’azienda nostra cliente "GoFast".
Publicato il 29 ottobre 2024
Go-Fast è parte di un importante gruppo che opera nel campo delle soluzioni energetiche.
L'azienda gestiva un elevato volume di richieste di informazioni e assistenza, con circa 200 email al giorno, decine di compilazioni di form e centinaia di chiamate. Era quindi necessario sviluppare un sistema centralizzato e unificato per gestire con efficienza le richieste provenienti dalle diverse fonti.
Il progetto che in Rhei abbiamo sviluppato per GoFast, si basava su un sistema di customer care a due livelli.
Primo Livello: Call Center Esterno
Il primo livello, gestito da un call center esterno, conta circa 50 operatori attivi su HubSpot, ed è dedicato alla risoluzione delle problematiche più urgenti segnalate dagli utenti nell'utilizzo dell'App GoFast, come ad esempio malfunzionamenti o necessità di chiarimenti.
Questo livello si occupa di:
Secondo Livello: Team Interno Specializzato
Il secondo livello, conta circa 10 operatori attivi su HubSpot, è gestito da un team interno all'azienda con competenze specifiche e in grado di affrontare problematiche più complesse che richiedono un'analisi approfondita o l'intervento di figure specializzate. Questo livello si occupa di:
Le fasi del progetto
Nella fase iniziale, abbiamo collaborato strettamente con l’Azienda per analizzare approfonditamente le sue esigenze, con l’obiettivo di progettare una soluzione efficiente e personalizzata.
Abbiamo quindi sviluppato il progetto nelle seguenti fasi:
Vantaggi del Sistema a Due Livelli
La struttura a due livelli di customer care ideata da noi di Rhei ha permesso a GoFast di:
Impatto sul Marketing e sui Flussi Commerciali
L'analisi dei ticket e delle difficoltà incontrate dai clienti, resa possibile dalla centralizzazione e dalla reportistica avanzata di HubSpot, fornisce oggi a GoFast una visione chiara dei propri clienti e delle loro esigenze.
Queste informazioni si sono rivelate strategiche non solo per ottimizzare i flussi di assistenza, ma anche per migliorare le attività di marketing e definire strategie commerciali più efficaci come:
Grazie all'implementazione di HubSpot Service Hub, GoFast ha trasformato il proprio customer care in un punto di ascolto strategico per comprendere a fondo le esigenze del proprio target, ha migliorare la qualità della customer experience offerta, ed ha sensibilmente ottimizzato i processi interni e dato il via a nuove attività di marketing e vendita ad alto valore aggiunto.
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