Dainese spinge l’acceleratore sulla Customer Experience

Dainese Customer Experience
post
Le restrizioni imposte dal lockdown hanno convinto l’azienda a sfruttare il digitale per migliorare la Customer Experience in direzione della personalizzazione, confermando il ruolo fondamentale dell’innovazione tecnologica per la crescita del settore fashion.

Publicato il 21 luglio 2020

crm
Condividi

Per affrontare la crisi generata dal Coronavirus e adattarsi al “new normal” le aziende stanno vagliando nuovi strumenti e nuove strategie con cui affrontare il proprio futuro. Il lockdown ha evidenziato più che mai l’importanza del digitale che oggi appare come un’opportunità da cogliere urgentemente per ridisegnare l’approccio al mercato. Molti progetti digitali che fino a ieri erano solo sul banco di prova hanno subìto un’accelerazione che li ha portati in breve tempo a concretizzarsi in vere e proprie soluzioni all’avanguardia.

Un caso è quello di Dainese, noto brand di abbigliamento per motociclisti e sportivi, che in tempi di Coronavirus ha rilasciato con il supporto di Rhei due servizi digitali che innovano fortemente la Customer Experience offerta ai clienti.

Il primo progetto ha visto un ampliamento e un’evoluzione del servizio “Custom Works”, un configuratore 3D disponibile sul sito Dainese che permette di creare in modo semplice e divertente la tuta da moto dei propri sogni, simulando l’esperienza che si può vivere negli store fisici. A seconda del gusto o di particolari necessità tecniche, si possono disegnare la forma della tuta, scegliere colori, materiali o accessori. Il risultato è un capo unico, di fattura artigianale e di elevata qualità.

Oggi questa esperienza interattiva, prima limitata all’offerta Dainese di fascia alta, è stata messa a disposizione anche dei portafogli più piccoli che, partendo dai modelli disponibili sul catalogo, possono personalizzare il proprio capo scegliendo tra un ampio range di colori e accessori e ricevere poi a casa il prodotto finito.

L'innovazione sta nel fatto che, grazie al supporto operativo e al know-how tecnologico di Rhei, il configuratore 3D è diventato un vero e proprio touchpoint tra l’azienda e il cliente. 
 

Il configuratore , infatti, è stato interfacciato con HubSpot, la piattaforma di marketing automation che da tempo Dainese utilizza per gestire le proprie attività di marketing, vendite e customer service. I dati provenienti dal configuratore arricchiscono così la profilazione del cliente gestita nell'ottica della Single Customer View.

Sono stati poi studiati processi di Lead Management che inseriscono in automatico ciascun contatto in cicli di nurturing altamente profilati, finalizzati alla creazione di esperienze personalizzate di relazione con il brand e al miglioramento della redditività dei canali di vendita.

Il secondo progetto, denominato “Pick in Store”, è stato invece studiato per rendere più efficienti le vendite e aumentare la soddisfazione del cliente. Ecco come funziona.

Il cliente dal sito e-commerce di Dainese sceglie i prodotti di suo interesse e può, invece che procedere all’acquisto, prenotare online il prodotto e poi provarlo e acquistarlo nello store più vicino. Fin qui nulla di nuovo. Il valore aggiunto, come nel progetto sopra illustrato, sta nell’aver integrato il sistema e-commerce con HubSpot.
I dati raccolti da questo nuovo touchpoint, invece che sedimentarsi nell'ennesimo silos informativo, vanno ad arricchire a propria volta la Single Customer View del cliente.

Va aggiunto che questo servizio è stato studiato anche per aiutare i rivenditori che possono così gestire e coordinare in modo più flessibile gli stock a magazzino.

In un momento di crescita esponenziale delle vendite online, Dainese ha raccolto la sfida sfruttando in modo innovativo le grandi opportunità offerte dal digitale, avvicinandosi ai clienti con servizi personalizzati e migliorando la qualità dell'esperienza offerta.

Altri contenuti simili
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality
post
HubSpot Hospitality
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality

Nel corso del terzo webinar organizzato in collaborazione con HubSpot, abbiamo avuto l'opportunità...

Andate alla risorsa
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore
post
HubSpot digital service enablement
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore

Lo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto webinar Rhei/HubSpot: “Dal ticketing all’assistenza...

Andate alla risorsa
Un sistema di Customer Service a due livelli con HubSpot
post
HubSpot digital service enablement
Un sistema di Customer Service a due livelli con HubSpot

Per ragioni di riservatezza racconteremo questo caso di successo in versione “use case" e...

Andate alla risorsa
Volete rendere più efficienti i canali di vendita e di contatto con HubSpot? Parlatene con un nostro esperto

case histories

Progetti innovativi e storie di successo

Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati. 

Andate all’archivio

Innovazione nei flussi commerciali: l'impatto delle logiche Data-Driven nel mondo Aries

Il progetto realizzato per Aries Group si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le...

leggete ora

Centralizzare le informazioni per offrire esperienze indimenticabili

Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei...

leggete ora

Content Creation: la qualità paga (e vende)

Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e...

leggete ora

Lead Management: i contatti spingono le vendite

Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente,...

leggete ora

Content e Inbound Marketing: il potere dei contenuti

Grazie a un progetto editoriale, che sfrutta contenuti di qualità e logiche dell’Inbound Marketing, Rhei ha...

leggete ora

Unire i punti per conoscere meglio il cliente e non perdere opportunità

Rhei ha accompagnato Santoni nella progettazione e nello sviluppo di un complesso quanto innovativo progetto di...

leggete ora

HubSpot CMS per qualificare i lead in tempi record

Grazie alla realizzazione di un innovativo sito web costruito sul CMS di HubSpot e ad una serie di sofisticati...

leggete ora

Progetti verticali: Rhei e HubSpot per il mondo Human Resources

Sfruttando la versatilità della piattaforma HubSpot, Rhei ha realizzato una soluzione per la gestione automatizzata...

leggete ora

HubSpot diventa il motore del successo di marketing, vendite e servizio clienti

Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...

leggete ora

Single Customer View: le informazioni fanno vendere

Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...

leggete ora

Channel Bridging: creare una catena di valore

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...

leggete ora

Single Customer View: il vantaggio di conoscere il cliente

Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...

leggete ora

Digital Sales Enablement: programmati per vendere!

Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...

leggete ora

Digital Service Enablement: il servizio clienti si è evoluto!

Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...

leggete ora

Lead Management: contatti caldi per vendite mirate

Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...

leggete ora

Digital Empowerment: nuova potenza nella gestione dei contatti

Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...

leggete ora

Single Customer View: l'attenzione al cliente in versione 2.0

Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...

leggete ora

Single Customer View: accelerare verso vantaggi innovativi

Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...

leggete ora

Lead Management: colpire nel segno, potenziando i processi digitali

Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...

leggete ora

Per non perdere nessuna novità

Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!