La creazione di un gemello digitale dello spazio retail e del cliente associati all’utilizzo di un CRM evoluto abiliteranno modelli innovativi di relazione omnicanale con il pubblico. In questo articoli spieghiamo come questo potrà avvenire e quali nuove opportunità si aprono per le aziende del mondo consumer.
Publicato il 11 giugno 2022
Il processo Digital Twinning (ovvero la creazione di una replica digitale di un sistema fisico), ha visto le sue prime applicazioni in campo aerospaziale durante gli anni ‘60 quando la NASA lo utilizzò per duplicare i sistemi tecnologici nell’ambito della preparazione delle sue missioni spaziali.
Con l’avvento dell’IoT e in particolar modo dell’IIoT (Industrial IoT) e il proliferare di sensori di ogni tipo, il Digital Twinning è diventato da circa un ventennio un elemento cardine del mondo industriale 4.0, dove tecnologia e metodologia applicativa vengono diffusamente utilizzate per creare modelli software di oggetti esistenti nel mondo reale: repliche virtuali di linee di produzione, oggetti, luoghi, ecc… create per eseguire simulazioni prima che le soluzioni siano implementate nella vita reale. I benefici delle applicazioni di Digital Twin sono molteplici e, primi tra tutti, economici data la possibilità di testare attraverso modelli previsionali gli impatti che potrebbero generare cambi di produzione, layout, set-up tecnologico, ecc.
Oggi, con l’accelerazione senza precedenti della digital transformation e la conseguente progressiva digitalizzazione degli ambienti fisici, stiamo assistendo ad un’espansione delle opportunità applicative del digital twinning anche nel mercato retail.
Infatti, se l'attuale sistema distributivo mette al centro l’approccio phygital (physical + digital) e l’esperienzialità, sfruttare le potenzialità offerte dal Digital Twinning può diventare un’opportunità interessantissima per settori chiave del nostro Paese come il Fashion, il Luxury e i beni di consumo: la realizzazione e lo studio di una simulazione virtuale del punto vendita e del comportamento del cliente potrebbero offrire alle aziende nuovi elementi per migliorare la customer experience offerta e renderla davvero unica e innovativa.
A conferma di questa tendenza, Forbes Technology a luglio del 2020 ha inserito il Digital Twinning all’interno delle 16 tecnologie che cambieranno il volto del consumer market.
Gli impatti del Digital Twinning nel mercato consumer saranno molteplici ed interesseranno svariati aspetti, come ad esempio la gestione e gli economics dei punti vendita, la modellazione del prodotto, l’addestramento del personale di assistenza e vendita, il miglioramento della supply chain, ecc... ma in questo articolo vogliamo concentrarci sulla creazione di modelli innovativi di relazione omnicanale con il proprio pubblico.
Il Digital Twinning rappresenta quindi un’opportunità da cogliere per tutte quelle aziende che vogliono abbracciare un futuro Phygital ma, per essere davvero efficace, dovrà prevedere un passo in più rispetto ai modelli utilizzati per il mercato industriale, ovvero la creazione di un gemello digitale anche delle persone e non solo dei luoghi fisici dove le stesse interagiscono con il brand.
Il CRM in tutto questo, ancora una volta, gioca un ruolo fondamentale e davvero imprescindibile perché permette ai brand di avere costantemente la governance del customer journey del proprio pubblico e, di conseguenza, contribuisce al continuo incremento della redditività di tutti i canali di vendita.
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