B2B Marketing Automation: quali sono le aspettative?

marketing_automation_rhei
post
La digital transformation, accelerata dalla pandemia di COVID-19, sta inarrestabilmente cambiando la vita di miliardi di persone e rivoluzionando i processi delle aziende ad ogni latitudine e longitudine del pianeta.  I Marketers B2B, oggi come non mai, devono considerare la possibilità di sfruttare i vantaggi delle Marketing Automation Platform. Vediamo come.

Publicato il 27 gennaio 2023

Marketing Automation
Condividi

La vita del marketer è sempre più complicata. 

Il livello di stress dei marketers è talmente elevato che secondo l’ultimo Rosie Report nel mondo, il 63% di loro ha cambiato lavoro nel 2021 o sta pianificando il cambiamento entro un anno.

Ma se l’Atene dei marketers B2C piange, la Sparta di quelli B2B certo non ride, anzi, potremmo dire che si dispera. 

I processi di marketing e di vendita nel B2B stanno cambiando radicalmente assomigliando sempre di più alle logiche del B2C per effetto di nuove forme di customer experience che i buyer professionali vivono come fruitori di prodotti e servizi per il proprio uso e che vogliono ritrovare anche nel rapporto con i fornitori.

Infatti, ognuno di noi, come consumatore finale, vive ogni giorno esperienze digitali facili, immediate e appaganti ed è quindi naturale che qualcuno si chieda: perché i fornitori della mia impresa non mi offrono niente del genere?

Ne consegue che la buyer journey dei decisori di acquisto di prodotti e servizi B2B sia sempre più complessa e articolata e soprattutto simile a quella che Google ha chiamato Messy Middle

Il marketer B2B si ritrova quindi sparato, come una pallottola impazzita, sulle montagne russe della digital transformation costellate di nuove piattaforme, nuove app, nuovi processi e altrettanti nuovi pericoli ma soprattutto, è bene ricordarlo, nuove opportunità.

Che cos’è il fenomeno dello Shadow Marketing

In un recente studio condotto da Heinz Marketing su "The Future of Marketing Work", quasi il 60% dei marketer B2B esprime forti dubbi sull’efficacia non solo delle scelte di Martech ma addirittura della strategia di marketing che avrebbe portato a quelle scelte. Un'ulteriore analisi di quei dati rivela che il numero dei marketers B2B dubbiosi delle scelte effettuate sale all'87% per i team che devono dare vita a strategie di Account Based Marketing. 

Infatti, in molte aziende i manager delle aree coinvolte nella relazione con i clienti, e in particolar modo l’area vendita e quella service, nel tentativo di reagire tempestivamente alle richieste di un pubblico sempre più complesso,  sono spinti a prendere iniziative autonome per rispondere a esigenze contingenti, spesso senza coinvolgere proprio la funzione marketing. 

Questo da’ vita al fenomeno dello "Shadow Marketing”, problema già esistente nelle imprese sul fronte delle risorse IT e conosciuto come “Shadow IT”, dove i manager di business che non ottengono tempi di risposta adeguati dalla loro divisione sistemi informativi, grazie al cloud e alla grande disponibilità di soluzioni tecnologiche a portata di carta di credito, si rivolgono direttamente e facilmente ai fornitori di tecnologie. 

Per questo motivo è fondamentale l’allineamento degli obiettivi di marketing, vendita e service per la definizione della corretta strategia di Marketing Technology attraverso l’applicazione di metodologie data- driven che consentano la corretta identificazione dei Buyer Personas, della value proposition e dei key messages su cui costruire la migliore strategia di marketing possibile. 

Cosa dice il Magic Quadrant di Gartner?

Dal punto di vista tecnologico sempre più aziende B2B stanno adottando soluzioni di marketing automation per migliorare il presidio del proprio pubblico, aumentare la propria capacità comunicativa e ottimizzare la redditività dei canali di vendita. 

Gartner ha recentemente pubblicato il Magic Quadrant per le piattaforme di B2B Marketing Automation dichiarando che le stesse godono di un'adozione sempre più diffusa all’interno degli stack delle tecnologie marketing B2B. Nel 2020 il 79% degli intervistati ha indicato di utilizzare una piattaforma di automazione del marketing B2B ed un terzo (34%) ha definito moderato l'utilizzo della soluzione scelta. Ciò significa che stanno utilizzando dal 34% al 66% delle funzionalità disponibili. Un altro 25% ha citato alti livelli di utilizzo, corrispondenti dal 67% al 100% di utilizzo delle funzionalità disponibili.

[Rhei] Graphics (1)

Ne emerge quindi una situazione dicotomica dove a fronte di una diffusione significativa di piattaforme di marketing automation B2B corrisponde un utilizzo altrettanto significativamente limitato delle stesse con conseguente dispersione, oseremmo dire spreco, dei budget spesi. 

Tra i  diversi i fattori che possono essere all’origine di questo fenomeno:

  1. Una selezione affrettata della piattaforma che non ha tenuto conto delle reali esigenze delle varie divisioni coinvolte nella customer journey
  2. La scelta di una soluzione non correttamente dimensionata, spesso sovradimensionata, rispetto la reale esigenza dell’azienda
  3. La mancanza di una strategia di sviluppo data-driven e iterattiva che consenta un graduale impatto sulle divisioni e soprattutto la capacità di misurare i risultati e apportare eventuali correzioni rapidamente 
  4. Integrazione errata, o addirittura mancante, con il resto dello stack tecnologico aziendale come l’e-commerce, le soluzioni ERP, le casse dei punti vendita, ecc. 
  5. L’assenza di un approccio omnicanale che consenta all’azienda di intercettare e analizzare i dati provenienti dai diversi touchpoints mettendoli poi a disposizione delle varie divisioni o sfruttandoli per la generazione delle automazioni di marketing e di vendita.
  6. L’assenza di un programma di coaching del personale coinvolto e conseguente rifiuto dei nuovi processi introdotti

Di seguito alcuni consigli per una corretta scelta ed implementazione di una piattaforma di B2B Marketing Automation:

  1. Coinvolgere tutte le divisioni interessate dalla customer journey in workshop aziendali attraverso i quali dare vita ad una marketing strategy e data strategy che dovranno guidare l’implementazione e personalizzazione della piattaforma 
  2. Selezionare la piattaforma in base ai reali obiettivi dell’azienda e alle necessità di integrazione della stessa con lo stack tecnologico aziendale con particolare riferimento al e-commerce, il retail e ogni touchpoint fisico e digitale presente nella customer journey 
  3. Prediligere piattaforme che offrono anche funzionalità di Account Based Marketing 
  4. Affiancare al proprio team interno una squadra di esperti nella programmazione della piattaforma scelta che sia anche in grado di dare vita ad un programma di training così da diventare indipendenti entro 6 mesi al massimo
  5. Prevedere un programma di coaching dedicato al personale coinvolto dai nuovi processi per mitigare il naturale rifiuto della novità
  6. Mettere a disposizione dei team coinvolti delle dashboard che consentano di prendere facilmente decisioni sulla base dei risultati

La tua azienda si è già dotata di una piattaforma di Marketing Automation? Ti ritrovi tra il 40% delle aziende che sentono di farne un utilizzo base e vuoi esplorare le opportunità di passare ad un livello successivo?

 

Altri contenuti simili
Quando l’integrazione tra CRM e PMS alberghiero ottimizza performance e fidelizzazione: il caso Aries Group
post
HubSpot Hospitality
Quando l’integrazione tra CRM e PMS alberghiero ottimizza performance e fidelizzazione: il caso Aries Group

Anche il settore alberghiero si trova a dover affrontare una crescente competitività, una domanda...

Andate alla risorsa
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality
post
HubSpot Hospitality
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality

Nel corso del terzo webinar organizzato in collaborazione con HubSpot, abbiamo avuto l'opportunità...

Andate alla risorsa
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore
post
HubSpot digital service enablement
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore

Lo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto webinar Rhei/HubSpot: “Dal ticketing all’assistenza...

Andate alla risorsa
Volete rendere più efficienti i canali di vendita e di contatto con HubSpot? Parlatene con un nostro esperto

case histories

Progetti innovativi e storie di successo

Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati. 

Andate all’archivio

Innovazione nei flussi commerciali: l'impatto delle logiche Data-Driven nel mondo Aries

Il progetto realizzato per Aries Group si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le...

leggete ora

Centralizzare le informazioni per offrire esperienze indimenticabili

Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei...

leggete ora

Content Creation: la qualità paga (e vende)

Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e...

leggete ora

Lead Management: i contatti spingono le vendite

Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente,...

leggete ora

Content e Inbound Marketing: il potere dei contenuti

Grazie a un progetto editoriale, che sfrutta contenuti di qualità e logiche dell’Inbound Marketing, Rhei ha...

leggete ora

Unire i punti per conoscere meglio il cliente e non perdere opportunità

Rhei ha accompagnato Santoni nella progettazione e nello sviluppo di un complesso quanto innovativo progetto di...

leggete ora

HubSpot CMS per qualificare i lead in tempi record

Grazie alla realizzazione di un innovativo sito web costruito sul CMS di HubSpot e ad una serie di sofisticati...

leggete ora

Progetti verticali: Rhei e HubSpot per il mondo Human Resources

Sfruttando la versatilità della piattaforma HubSpot, Rhei ha realizzato una soluzione per la gestione automatizzata...

leggete ora

HubSpot diventa il motore del successo di marketing, vendite e servizio clienti

Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...

leggete ora

Single Customer View: le informazioni fanno vendere

Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...

leggete ora

Channel Bridging: creare una catena di valore

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...

leggete ora

Single Customer View: il vantaggio di conoscere il cliente

Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...

leggete ora

Digital Sales Enablement: programmati per vendere!

Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...

leggete ora

Digital Service Enablement: il servizio clienti si è evoluto!

Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...

leggete ora

Lead Management: contatti caldi per vendite mirate

Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...

leggete ora

Digital Empowerment: nuova potenza nella gestione dei contatti

Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...

leggete ora

Single Customer View: l'attenzione al cliente in versione 2.0

Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...

leggete ora

Single Customer View: accelerare verso vantaggi innovativi

Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...

leggete ora

Lead Management: colpire nel segno, potenziando i processi digitali

Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...

leggete ora

Per non perdere nessuna novità

Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!