Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le esigenze specifiche del mondo Hospitality. La soluzione presentata è applicabile ad ogni dimensione di struttura o sistema di prenotazione utilizzato.
Abbiamo accompagnato Aqualux nella realizzazione di un complesso progetto di centralizzazione dei dati di acquisto e comportamentali dei clienti con l’obiettivo di potenziare la customer experience offerta e la fidelizzazione degli ospiti.
Aqualux Hotel Spa Suite & Terme è una struttura 4 stelle Superior completamente eco sostenibile, (certificata “ClimaHotel”, sigillo di qualità che valuta la sostenibilità globale delle strutture turistiche) particolarmente attenta al benessere del cliente e alla cultura del vivere bene, situata a pochi minuti dall’elegante centro di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda. L’hotel offre 125 camere, di cui 18 suite, due ristoranti, due bar, un funzionale centro congressi di 1200 mq con 5 sale meeting e la meravigliosa AquaSpa & Wellness. Fiore all’occhiello di Aqualux è AquaExperience, parco acquatico caratterizzato da 8 piscine indoor e outdoor con acqua termale e salina.
Aqualux aveva l'esigenza di centralizzare e normalizzare tutti i dati relativi alle interazioni con i clienti per poter analizzare in modo approfondito le loro abitudini di acquisto e le loro preferenze, allo scopo di elaborare offerte commerciali altamente personalizzate. Tale strategia era volta non solo a incrementare l'efficacia delle campagne di vendita, ma anche a rafforzare il rapporto con gli ospiti, offrendo proposte che tenessero conto delle loro esperienze di acquisto passate. In questo modo, Aqualux puntava a migliorare significativamente l'engagement dei clienti e a creare un ciclo virtuoso di fiducia e soddisfazione che potesse tradursi in un aumento della fedeltà e, di conseguenza, del fatturato aziendale.
Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto che abbiamo realizzato per Aqualux.
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La prima fase del progetto ha visto l’integrazione tra il sistema di prenotazione di Aqualux (Protel) e HubSpot con l’obiettivo di associare all’interno del CRM tutti i dati registrati dal sistema di prenotazione e renderli accessibili in una semplice timeline di immediata interpretazione, chiara, definita e aggiornata in tempo reale. L’integrazione ha inoltre permesso l'importazione centralizzata dei dati dei clienti che prima erano dispersi in file Excel o su piattaforme obsolete e non “parlanti” tra loro.
Successivamente abbiamo personalizzato HubSpot per creare un ambiente di lavoro rispondente alle specifiche necessità di Aqualux finalizzato ad ottimizzare la gestione delle attività di marketing, la generazione di lead, e il monitoraggio del ROI e altri KPI rilevanti per il marketing.
Abbiamo inoltre avviato un'iniziativa di re-engagement rivolta ai contatti, per assicurare che le attività di marketing fossero indirizzate esclusivamente verso i contatti attivi escludendo dal database quelli ormai inattivi. Infine, abbiamo definito criteri precisi per la segmentazione dei clienti, sulla base dei touchpoint (sito web, social, ecc…) di interazione con Aqualux e sugli interessi manifestati. Questa analisi ha permesso ad Aqualux di sviluppare efficaci strategie di lead generation e di Direct Email Marketing (DEM).
L’integrazione personalizzata del CRM di HubSpot con la piattaforma di prenotazione di Aqualux e la generazione di flussi di marketing e vendita customizzati in base alle esigenze specifiche del mondo hospitality, ha permesso ad Aqualux di ottenere:
"Elevare l'esperienza dei nostri ospiti attraverso un'offerta personalizzata è la nostra massima aspirazione e al contempo la nostra sfida più grande.
Grazie a HubSpot e al supporto esperto di Rhei, stiamo trasformando questa visione in realtà.”
Jessica Dervishi - Aqualux Marketing Coordinator
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