Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato delle funzioni evolute di marketing automation della piattaforma HubSpot, Rhei ha trasformato l’approccio digitale di Beretta rendendo i processi di Lead Management più efficaci e produttivi.
La Fabbrica d’Armi Pietro Beretta fu fondata nei primi anni del 1500 da Bartolomeo Beretta a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, dove ancora oggi ha la sua sede principale. È indicata come la più antica dinastia industriale del mondo ancora in attività. L’azienda commercializza i suoi prodotti in tutti i Continenti per usi sia civili sia militari (le armi Beretta sono in dotazione alle Forze Armate e Forze di Polizia Italiane e di molti altri Paesi). Agli inizi degli anni ‘90, la produzione tradizionale è stata affiancata da una linea completa di accessori e abbigliamento per la caccia, il tiro a volo e il tempo libero, trasformando l’azienda da semplice produttore di armi a vero e proprio brand interprete dell’outdoor. Oggi Beretta è controllata dal gruppo Beretta Holding S.p.A. ed è presente sul mercato mondiale con diversi store monomarca, i Beretta Gallery, oltre che con due siti di e-commerce: berettausa.com e estore.beretta.com.
Beretta desiderava rendere più efficaci le attività di marketing online, ottimizzando il percorso di digitalizzazione avviato da più di un decennio. Ma, per ottenere migliori risultati, era necessario analizzare nel dettaglio, attraverso una metodologia specifica, i dati raccolti su ciascun cliente attraverso i canali online e individuare i contenuti strategici in grado di attivare la lead generation e l’engagement dei contatti sui diversi touch point.
“Quando abbiamo iniziato con il marketing digitale, eravamo una di quelle aziende che inviano lo stesso messaggio a tutti i propri contatti” - afferma Matteo Recanatini, Digital & Ecommerce Manager di Beretta -. “Avevamo bisogno di trovare un metodo efficace per identificare i diversi stili di vita e le preferenze dei nostri clienti e proporre loro contenuti multicanale capaci di soddisfare realmente i loro interessi.”
Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto di Lead Management che abbiamo realizzato per Pietro Beretta.
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Rhei ha accompagnato Beretta in un percorso di evoluzione delle attività digitali, che fino a quel momento erano gestite attraverso sistemi eterogenei e poco intelligibili. Per rendere più efficiente il processo e sfruttare le opportunità della marketing automation, abbiamo portato al centro delle azioni digitali di Beretta la piattaforma HubSpot. Il progetto di digitalizzazione dei processi di marketing e vendita è stato applicato inizialmente al mercato statunitense attraverso una serie di campagne.
Da quel momento, attraverso l’uso integrato dei tool HubSpot dedicati a blog, landing page e social media, il team di marketing è stato in grado di creare contenuti mirati, capaci di rispondere alle esigenze dei differenti profili cliente e di iniziare una progressiva profilazione di ciascun contatto, basata sul tracciamento dei suoi comportamenti e dei suoi interessi.
L’automazione ha permesso inoltre di introdurre sofisticati processi di lead management, impossibili da gestire manualmente, per offrire un’esperienza veramente personalizzata a ciascun contatto.
Grazie alle funzioni evolute di HubSpot, è stato possibile studiare ogni contenuto testuale e visivo (immagini e video) in modo che stimolasse l’interesse del singolo cliente, guidandolo attraverso il processo di acquisto o indirizzandolo al rivenditore più vicino.
“I contenuti devono essere pertinenti e interessanti per essere efficaci - commenta Recanatini -. HubSpot è la leva che ha finalmente permesso a Beretta di passare da una produzione di contenuti generici alla creazione di una relazione personalizzata con il cliente e finalizzata all’incremento delle vendite."
Beretta oggi gestisce un programma di marketing digitale altamente efficace senza aver aumentato le risorse impiegate nel team. I numeri parlano chiaro: il tasso di conversione dei lead provenienti dalla ricerca organica sfiora il 76% , la percentuale delle conversioni dai social media si posiziona intorno al 15% e, in occasione del “Black Friday”, i canali e-commerce hanno registrato un picco di 4.000 ordini in un solo giorno. Inoltre, grazie a specifiche campagne di retargeting, è stata notevolmente incrementata la conversione in acquisto dei carrelli abbandonati sui siti e-commerce.
“HubSpot aiuta società come la nostra ad affrontare le sfide della digitalizzazione e crescere grazie al cambiamento - afferma il Digital & Ecommerce Manager di Beretta-. Fin dai primi incontri e poi con l’affiancamento e la formazione del nostro personale, è stato subito evidente che il team di Rhei stava trasportando il nostro modo di intendere il marketing digitale a un livello superiore, affinché la nostra cinquecentenaria azienda potesse prosperare per almeno altri 500 anni.”
Vista la positività dei risultati ottenuti negli USA, le campagne sono state utilizzate anche sul mercato europeo, dopo aver svolto un’importante attività di adattamento alle esigenze e agli obiettivi del mercato.
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