Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a ottimizzare la governance dei dati aziendali a livello worldwide attraverso l’introduzione di un CRM innovativo e a migliorare la customer experience e l’immagine aziendale in un’ottica “green” tramite il redesign del sito web.
Fondata nel 1919, Mattei progetta, produce e commercializza su scala internazionale compressori rotativi a palette, una tecnologia innovativa e brevettata che ha reso l’azienda una realtà di riferimento nel settore dell’aria compressa a livello mondiale, con filiali negli Stati Uniti, Cina, Francia, Germania e Gran Bretagna oltre a uffici di rappresentanza in Russia, Spagna e Singapore e numerosi partner commerciali nel resto del mondo.
Mattei desiderava aumentare la redditività dei canali, risolvendo la mancanza di una vista unica sui risultati di vendita e sulle performance dei processi e riacquisendo rapidamente la governance dei propri dati aziendali. L’ampia diffusione internazionale del Gruppo Mattei ha portato alla presenza in tutto il mondo di decine di venditori e di filiali e uffici di rappresentanza: la conseguenza è stata una frammentazione dei processi di marketing, vendita e customer service e la proliferazione di dati eterogenei raccolti in silos non comunicanti fra loro.
Un’ulteriore esigenza era quella di potenziare i canali di comunicazione digitale, primo tra tutti il sito, per offrire ai clienti efficaci strumenti di educazione e informazione sui vantaggi della tecnologia brevettata Mattei e consolidare l’affidabilità del brand associandolo all’attitudine innovativa e all’importante impegno a ridurre le emissioni climalteranti.
Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto di Digital Empowerment che abbiamo realizzato per Mattei.
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Rhei ha accompagnato Mattei attraverso un percorso di digital transformation sviluppato in tre fasi:
Nella seconda fase è stata dedicata particolare attenzione all’analisi del sito web. Partendo dal concetto di customer centricity e dalla mission di Mattei di coniugare sostenibilità ambientale e risparmio energetico, abbiamo messo a punto un redesign totale dal punto di vista grafico, di attualizzazione dei contenuti e della customer usability.
Abbiamo attivato inoltre un’efficiente interazione tra il configuratore e il CRM di HubSpot, che gestisce il database dei prodotti sincronizzandolo ogni 24 ore con il gestionale SAP dell’azienda. Il configuratore assume il ruolo di vero e proprio touchpoint digitale che, interagendo con i potenziali clienti, raccoglie dati preziosi per lo studio delle preferenze del target.
Il progetto di digital transformation di Mattei, prima ancora di giungere alla fase conclusiva, ha già prodotto una serie di risultati importanti:
Il nuovo CRM potrà fungere nel tempo da vero e proprio hub di integrazione tra i sistemi gestionali interni e le applicazioni esterne, accorciando significativamente i tempi del percorso d’acquisto, garantendo sempre l’omogeneità dei dati e la loro coerenza rispetto alle esigenze di analisi dell’azienda.
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I processi di vendita hanno perso la loro linearità e il percorso d’acquisto è diventato la somma di micro momenti di interazione tra azienda e cliente lungo un numero di touchpoint fisici e digitali in continua crescita.