Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei dotato MCZ di processi e strumenti finalizzati a raccogliere importanti dati qualitativi sui clienti, generare lead altamente qualificate e aumentare la fidelizzazione di rivenditori e installatori.
MCZ è un gruppo leader europeo nel settore del riscaldamento a biomassa, con una gamma di prodotti che, declinata in differenti marchi, spazia dai caminetti alle stufe, dalle cucine ai barbecue ed è presente in 40 differenti Paesi con punti vendita, rivenditori e reti distributive. L’azienda è nata nel 1975 a Vigonovo di Fontanafredda in provincia di Pordenone (dove tuttora è la sede centrale) come produttrice di manufatti in cemento. L’attenzione al cliente, alla qualità, al design e alla sostenibilità ambientale sono alla base della mission aziendale e la costante attività di ricerca finalizzata all’innovazione, all’efficienza energetica, all’utilizzo di fonti rinnovabili e prodotti a basso impatto ambientale rappresenta per il brand un vero e proprio impegno strategico.
MCZ si era posta l’obiettivo di aumentare la redditività dei propri canali di vendita attraverso il miglioramento della customer experience offerta ai propri clienti e l’incremento della fidelizzazione del canale degli installatori e dei rivenditori.
L’azienda aveva quindi la necessità di:Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto di Lead Management che abbiamo realizzato per MCZ.
Grazie!
Rhei ha supportato le esigenze di MCZ individuando come strumento principale un configuratore di prodotto, completamente sviluppato sul CMS Serverless di HubSpot, da integrare nel sito di MCZ. Coerente con l’attitudine dell’azienda a fruire delle opportunità della Digital Transformation e a distinguersi per la qualità dell’experience offerta ai propri clienti, questo strumento consente all’utente di richiedere un preventivo personalizzato attraverso l’inserimento di una serie di parametri relativi sia all’ambiente da riscaldare sia alle caratteristiche del prodotto, come per esempio il braciere autopulente o il controllo tramite app.
Per rendere l’esperienza più coinvolgente possibile, abbiamo predisposto il processo di inserimento dei dati in modo che rispecchiasse quello dell’intervista che i rivenditori/installatori MCZ svolgono nel primo colloquio con il cliente, dove l’obiettivo è raccogliere le informazioni necessarie a definire quali prodotti proporre. Al termine dell’inserimento dei parametri, e dopo aver compilato un apposito form con i propri dati, il potenziale cliente riceve direttamente sulla propria email un preventivo navigabile nel quale può vivere una vera e propria esperienza di prodotto attraverso foto, video e simulatori ambientali, oltre a verificare la quotazione ed entrare in contatto con il rivenditore specializzato più vicino.
Inoltre abbiamo progettato il configuratore per proporre i contenuti in lingue diverse e geolocalizzare il rivenditore più vicino creando un match con la posizione del potenziale cliente.
Grazie all’integrazione del configuratore con il CRM di HubSpot, i dati inseriti vanno a creare o aggiornare il profilo cliente e, attraverso i meccanismi di automation, il contatto entra immediatamente nella pipeline di vendita che vede il rivenditore come responsabile della chiusura del contratto e il team di marketing e vendita come supervisore dell’intero processo. I processi sono totalmente automatizzati e consentono a MCZ di gestire la prima parte della pipeline senza l’intervento della rete vendita, il che accorcia notevolmente i tempi del percorso d’acquisto perché azzera quelli solitamente necessari affinché il rivenditore prenda contatto con il potenziale cliente. In questo modo, è più facile sfruttare l’opportunità dell’acquisto d’impulso.
Infine, il configuratore sviluppato da Rhei è in grado di compilare automaticamente centinaia di diverse combinazioni di offerta in base a:
Questo progetto di Lead Management avanzato, realizzato da Rhei, ha portato risultati importanti, tra i quali:
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Costruire il sito web sul CMS di HubSpot significa trasformare la presenza online dell'azienda in uno strumento chiave per aumentare le vendite e migliorare la reputazione del brand.