Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di riorganizzazione dei processi di vendita, che ha permesso di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, promuovendo anche azioni di upselling.
Il gruppo TeamSystem è uno dei primi fornitori italiani di software gestionali per professionisti e aziende. Fin dal suo esordio, nel 1979, si è distinto per il forte dinamismo che l’ha portato a crescere costantemente a tassi nettamente superiori a quelli medi del mercato nazionale dell’Information Technology. Oggi il gruppo è articolato in una rete di oltre 550 strutture sparse sul territorio nazionale, distinte in Software Partner e sedi dirette e vanta oltre 1,4 milioni di clienti fidelizzati.
TeamSystem lamentava un processo di vendita poco efficiente e difficoltà nella gestione delle richieste e delle segnalazioni che quotidianamente entrano nel sistema CRM attraverso molteplici canali. Infatti, non solo TeamSystem ha un pubblico molto eterogeneo (dalla microimpresa all’enterprise), ma le vendite sono gestite attraverso un mix di canali tradizionali (agenti di vendita), telefonici (operatori call center) e online (e-commerce).
Era necessario sviluppare un progetto di Digital Sales Enablement con l’obiettivo di riorganizzare i processi di vendita, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, promuovendo anche azioni di upselling.
Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto di Digital Sales Enablement che abbiamo realizzato per TeamSystem.
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Rhei ha progettato per TeamSystem un percorso di Digital Sales Enablement suddiviso in diverse fasi. Inizialmente, abbiamo analizzato i processi di marketing e sales dell’azienda con lo scopo di capirne a fondo le dinamiche e abbiamo identificato alcune azioni necessarie:
Abbiamo quindi progettato e predisposto sulla piattaforma HubSpot innovative soluzioni di automation, che inseriscono ogni opportunità o cliente in percorsi che prevedono una serie di “stazioni” predefinite, che vanno dalla qualificazione del cliente a diverse possibilità di azione nei suoi confronti, all’invio dell’offerta, fino alla chiusura del contratto e all’inoltro, a seconda delle necessità, di comunicazioni automatiche (email, messaggi, documenti, ecc.).
L’ultima fase del progetto è stata dedicata alla creazione del percorso formativo e di coaching del personale di TeamSystem sull’utilizzo della nuova piattaforma tecnologica, per fare in modo che i processi fossero pienamente compresi e condivisi e che le funzionalità messe a disposizione fossero utilizzate in modo proficuo.
La stretta collaborazione di Rhei con le diverse funzioni aziendali coinvolte ha consentito di attivare nell’operatività quotidiana del personale di vendita TeamSystem una complessa strategia di Digital Sales Enablement.
Grazie alla creazione di Playbook specifici, TeamSystem ha ottenuto da subito i seguenti vantaggi:
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Vi spieghiamo come sia possibile usare in modo strategico gli strumenti di automazione della piattaforma HubSpot per affinare i processi di vendita e la gestione mirata dei contatti.