Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot hanno convinto il Gruppo ad attivare HubSpot in più sedi europee. Rhei ha progettato e realizzato il complesso e strutturato progetto di Onboarding che ha visto il trasferimento tutte le attività di marketing automation da una piattaforma CRM leader mondiale ad HubSpot.
Il gruppo danese Velux, attivo da oltre 75 anni, è uno dei brand più conosciuti a livello mondiale nel settore dei materiali per l’edilizia e si posiziona come numero uno tra i produttori di finestre per tetti, non solo per l’ampia gamma dei prodotti e servizi offerti, ma anche per l’approccio innovativo, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione alla qualità della vita all’interno delle mura domestiche. Il Gruppo Velux, che vanta siti produttivi in 9 Paesi e filiali commerciali in oltre 40 nazioni, è presente sul mercato italiano come Velux Italia S.p.A. dal 1977, con sede nell’avveneristica struttura di Colognola ai Colli (Vr), dove occupa oltre 120 collaboratori, e su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori.
Tra il 2019 e il 2021 fornivamo supporto a Velux Italia per le attività su HubSpot. Tre anni di lavoro durante i quali abbiamo sviluppato importanti progetti che hanno portato risultati talmente notevoli per marketing (generazione di nuovi contatti e nuovi clienti), vendite (ottimizzazione dei flussi di vendita e fidelizzazione di rivenditori/installatori ) e servizio clienti (miglioramento della customer experience) che Velux ha deciso di consolidare HubSpot come unica piattaforma di marketing automation per altre sedi europee.
Siamo stati quindi incaricati di tutte le attività di onboarding ed in particolare di:
Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto di Onboarding che abbiamo realizzato per VELUX.
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Il progetto era particolarmente delicato: non si trattava solo di dimensionare e configurare HubSpot secondo le esigenze specifiche di ciascuna sede, ma di motivare alla collaborazione i team precedentemente coinvolti in un progetto CRM differente e che vedevano nel trasferimento degli asset su HubSpot una potenziale criticità bloccante. Siamo quindi partiti dalle persone, mettendo al centro le loro esigenze e guidandole con attenzione verso nuove modalità operative e nuovi schemi organizzativi. In 2 mesi siamo riusciti a completare l’intero processo di onboarding che ha coinvolto i team di marketing, vendita, servizio clienti e IT di 4 sedi europee e ha compreso le seguenti attività:
La collaborazione continua a pieno regime: con il supporto di Rhei, Velux utilizza HubSpot come piattaforma CRM in 4 business unit con oltre 160 utilizzatori. Ad oggi abbiamo attivato oltre 20 integrazioni con sistemi informatici esterni, normalizzato e gestito un database di circa 1 milione di contatti, 8 pipeline di vendita, organizzato i processi e gli utilizzatori dei team di vendita e servizio clienti.
Anche grazie al successo di progetti come questo abbiamo ottenuto il conferimento dell’Onboarding Accreditation, il riconoscimento che HubSpot rilascia ai partner che dimostrano particolari competenze e esperienza strategica nel portare HubSpot all’interno di aziende particolarmente strutturate.
Grazie per aver compilato il form, ti contatteremo al più presto!
L’Onboarding comprende tutte le attività necessarie ad attivare il vostro HubSpot. Se fatto correttamente, renderà subito maggiormente produttivo l’utilizzo della piattaforma predisponendola a rispondere alle vostre esigenze di marketing, vendita e servizio clienti.