Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e aggiornata, Rhei ha garantito a Viessmann un elevato grado di efficacia delle campagne online e, nello specifico, della campagna “Superbonus 110%”.
Il gruppo tedesco Viessmann è una multinazionale leader nella produzione di sistemi di riscaldamento, refrigerazione e climatizzazione per la casa, l’azienda e l’industria. Fondata nel 1917 è ancora oggi una realtà familiare, ma caratterizzata da una forte vocazione internazionale testimoniata dalle 22 sedi di produzione in 12 Paesi e dalle oltre 120 filiali estere. Viessmann conta circa 12.300 dipendenti e il fatturato del gruppo supera i 2,65 miliardi di euro (il 54% è generato all’estero). In Italia è presente dal 1992, con una sede a Pescantina, in provincia di Verona. Ricerca, innovazione e impegno per l’ambiente fanno di Viessmann un’azienda all’avanguardia pronta ad affrontare le sfide del futuro e raggiungere i migliori standard tecnologici.
Viessmann desiderava cogliere al meglio le opportunità rappresentate dal Superbonus 110%, l’incentivo inserito nel Decreto Rilancio del Maggio 2020, che prevedeva una detrazione fiscale del 110% per la realizzazione di alcuni interventi, tra cui quelli finalizzati all’efficienza energetica degli edifici.
La campagna Superbonus 110% di Viessmann mirava a rispondere a 360° alle domande sulla detrazione fiscale dei clienti interessati, da una parte attratti dall’idea di approfittare dell’opportunità di rinnovare gli impianti di casa praticamente a costo zero, ma dall’altra estremamente confusi per la mancanza di direttive chiare e la complessità dell’argomento. Contestualmente alla generazione di lead, Viessmann mirava a utilizzare la campagna anche per:
Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto che abbiamo realizzato per Viessmann.
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Rhei ha progettato per Viessmann un progetto di Content Marketing, secondo le più efficaci logiche della metodologia Inbound, mirato a costruire un percorso di acquisizione del cliente. Grazie all’organizzazione avanzata del CRM di HubSpot, abbiamo individuato per ogni singolo contatto una precisa Single Customer View, potendo così disporre dei dati necessari allo sviluppo del piano editoriale, che ha previsto:
Abbiamo creato contenuti di qualità, profilati in modo estremamente preciso, dedicando una grande attenzione alla scelta delle tematiche e alle principali keyword, per dare vita a workflow di navigazione dinamici e funzionali ai diversi profili/comportamenti dei clienti e alle diverse possibilità di conversione.
Abbiamo realizzato la campagna in costante interazione con i reparti marketing e sales e con i tecnici di Viessmann, per avere la garanzia di creare contenuti che parlassero con chiarezza e competenza ai differenti target.
La definizione di workflow precisi ed efficienti e la creazione di contenuti di qualità, profilati sulle diverse tipologie di potenziale cliente, hanno portato a un netto aumento dell’engagement con i contatti generati dal blog. Nella prima fase della campagna, durata da maggio a giugno 2020, è stato registrato un significativo incremento di più metriche rispetto al periodo precedente:
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