Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente, Rhei ha supportato Viessmann nel miglioramento della Lead Generation e nell’incremento delle opportunità di vendita.
Il gruppo tedesco Viessmann è una multinazionale leader nella produzione di sistemi di riscaldamento, refrigerazione e climatizzazione per la casa, l’azienda e l’industria. Fondata nel 1917 è ancora oggi una realtà familiare, ma caratterizzata da una forte vocazione internazionale testimoniata dalle 22 sedi di produzione in 12 Paesi e dalle oltre 120 filiali estere. Viessmann conta circa 12.300 dipendenti e il fatturato del gruppo supera i 2,65 miliardi di euro (il 54% è generato all’estero). In Italia è presente dal 1992, con una sede a Pescantina, in provincia di Verona. Ricerca, innovazione e impegno per l’ambiente fanno di Viessmann un’azienda all’avanguardia pronta ad affrontare le sfide del futuro e raggiungere i migliori standard tecnologici.
Viessmann sentiva l’esigenza di migliorare i processi di Lead Management sia per la divisione industriale sia residenziale con l’obiettivo di aumentare il numero e la qualità dei contatti da mettere a disposizione della propria forza vendita, che in Italia è costituita prevalentemente da installatori qualificati, certificati come “Partner per l’Efficienza Energetica”.
Era importante non solo generare nuovi lead, ma impostare una logica di profilazione utile per conoscere a fondo i bisogni del target e individuare processi di Lead Management capaci di offrire a ciascun contatto una customer experience positiva e rilevante e mantenere alta la brand reputation aziendale.
Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto di Lead Management che abbiamo realizzato per Viessmann.
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Rhei ha supportato Viessmann nel progetto di revisione e ottimizzazione dei processi digitali di Lead Generation e Lead Management, prima di tutto attraverso l’allineamento dei reparti marketing, vendite e customer service.
Lavorando a stretto contatto con i team aziendali che si relazionano con i clienti, abbiamo analizzato i diversi profili del target e individuato una strategia di Lead Management focalizzata a:
Per differenziare la voce di Viessmann, affermare la sua leadership e dare valore alla customer experience offerta, abbiamo puntato con forza all’utilizzo di contenuti di alta qualità, realizzati da professionisti delle tematiche dell’efficienza energetica e abbiamo studiato un piano editoriale funzionale all’ottimizzazione del Lead Management.
Abbiamo quindi ridisegnato i due blog aziendali (uno dedicato al comparto residenziale e l’altro a quello industriale), introducendo percorsi di navigazione altamente profilati per ciascun profilo cliente identificato al fine di migliorare la fruizione dei contenuti e l’esperienza in generale.
Infine, abbiamo ottimizzato il sito per massimizzare la generazione di lead, inserendo le corrette opportunità di conversione, e sfruttando le funzioni di marketing automation di HubSpot abbiamo incanalato i contatti generati in efficienti percorsi di nurturing relazionale.
I nuovi processi e strumenti di Lead Management hanno permesso di:
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CRM Labs è lo spazio in cui esploriamo il mondo del CRM e, in particolare, della piattaforma HubSpot in una serie di video caratterizzati da un approccio sperimentale: le idee e le competenze di due o più esperti ci accompagneranno in un percorso che farà incontrare le esigenze delle aziende con le più efficaci soluzioni.