Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo approccio strategico-organizzativo per la gestione dei dati aziendali, Rhei ha dotato Woolrich di una vista omogenea e in tempo reale dei dati provenienti dai molteplici touchpoint aziendali, con beneficio per le attività di marketing, vendita e customer care.
L’iconico marchio Woolrich, vero e proprio pezzo di storia americana, sinonimo di capospalla caldo e resistente, iniziò negli anni ‘80 a collaborare con la bolognese WP Lavori in Corso, che ne promosse la diffusione su scala mondiale e aprì i primi flagship store, fino ad acquisirne l’80% della proprietà nel 2016. Oggi Woolrich International è una realtà controllata dal fondo lussemburghese L-Gam, che ne detiene la quota di maggioranza, e dalla giapponese Goldwin. Woolrich International distribuisce le sue collezioni, declinate nelle linee Woolrich John Rich & Bros e Woolrich Outdoor, attraverso una rete di 32 store monomarca in 45 Paesi.
Woolrich sentiva la necessità di incrementare l’efficacia e la redditività dei propri canali di vendita tradizionali e digitali, partendo dalla capitalizzazione della grande quantità di informazioni qualitative e quantitative riguardanti i propri clienti, raccolte nel tempo dai diversi touchpoint. La difficoltà era costituita dall’archiviazione di questa imponente mole di dati: in formati eterogenei all’interno di silos non comunicanti tra loro. Inoltre, l’introduzione del GDPR rendeva indispensabile l’aggiornamento dei dati personali dei clienti.
Compilate il form e scoprite tutti i dettagli del progetto di Single Customer View che abbiamo realizzato per Woolrich.
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Rhei ha svolto il ruolo di partner di Woolrich per la definizione strategica, il coordinamento e la realizzazione del progetto di riacquisizione della governance dei dati attraverso l’analisi e la riorganizzazione in sistemi omogenei e intelligibili. L’attività è stata suddivisa in tre fasi.
I dati informativi un tempo disorganizzati in silos separati sono diventati finalmente informazioni utili per prendere decisioni “data-driven” sia sincrone, e quindi automatiche, sia asincrone, ovvero frutto di analisi successive.
L’acquisizione della governance dei dati grazie alla Single Customer View ha permesso inoltre:
Di particolare interesse è risultata l’integrazione dei dati provenienti dai sistemi di cassa e dagli hotspot Wi-Fi dei diversi negozi: la raccolta dei dati comportamentali negli store ha consentito definire interessanti azioni di proximity marketing, per esempio la proposta di promozioni personalizzate al cliente che, di ritorno nello store, si collega con il suo smartphone alla rete Wi-Fi del negozio.
Il progetto ha avuto un ruolo importante anche all’interno del processo di ristrutturazione generale dell’azienda e ha contribuito significativamente alla sua espansione internazionale.
Con la System Integration facciamo "parlare tra loro” tutti gli strumenti digitali e creiamo un flusso di dati gestibile in modo semplice ed efficace. Scoprite perché senza la System Integration è impossibile attivare qualunque strategia Data-Driven.