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Perché il CMS di HubSpot ha una marcia in più? Spiegato bene

Scritto da Il team di Rhei | 05 luglio 2022

1. Cos’è un CMS?

Il Content Management System è un software, installato su un server web, che permette di creare, gestire e modificare i contenuti del sito.

2. I CMS tradizionali

I CMS tradizionali sono costituiti da due sottosistemi: il back-end, che ospita e gestisce i contenuti e il front-end, dove questi contenuti vengono messi a disposizione del navigatore.  Si tratta di una struttura rigida, definita appunto “monolitica”, che impone notevoli limiti in termini di possibilità di personalizzazione e flessibilità della programmazione: per moltissime modifiche sarà necessario l'intervento di un programmatore esperto poiché i contenuti andranno creati e caricati esclusivamente attraverso il back-end e successivamente pubblicati sul relativo front-end.
Wordpress, uno dei CMS più diffusi, fa parte di questa categoria.

3. Cosa differenzia il CMS di HubSpot dai CMS tradizionali?

Il CMS di HubSpot si inserisce nella categoria dei CMS “disaccoppiati”, dove la funzione back-end è separata da quella del front-end, il che permette di creare, gestire e pubblicare i contenuti senza la necessità di conoscere i linguaggi di programmazione. Questo significa che se si desidera modificare una pagina web, crearne una nuova, impostare una landing page o pubblicare un blog post, lo si può fare in completa autonomia, senza necessità di far intervenire un programmatore. 

4. Perché il CMS di HubSpot trasforma il sito in uno strumento di lead management?

HubSpot integra alla perfezione CMS e CRM. Questo significa che ogni dato generato dall’interazione tra pubblico e contenuti aziendali viene tracciato e integrato in tempo reale all’interno della Single Customer View del contatto, qualunque sia il canale su cui l’interazione avviene (online: pagine web, blog, e-commerce, email, ecc.., offline: punti vendita, totem, eventi, ecc…,  ma anche sui dispositivi dell'Internet of Things).

Il CMS diventa perciò funzionale alle attività di marketing, sales e customer service: abbinando CRM, CMS, e automation, HubSpot da vita a flussi comunicativi dinamici e data-driven che accompagnano clienti e prospect ogni fase del loro journey, dai primi contatti con il brand fino al supporto del customer care e oltre ancora. Nascono così dei percorsi di nurturing relazionale che apportano valore a marketing, vendite e customer care.

CRM + CMS + AUTOMATION = contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto.
Senza soluzione di continuità tra touchpoint fisici e digitali.

5. Quali sono le funzioni del CMS di HubSpot?

Oltre ad essere completamente integrato con il CRM, il CMS di HubSpot mette a disposizione numerose funzionalità pensate per i marketer, ecco una breve overview:

  • SEO Recommendations: il sistema controlla che ogni contenuto sia ottimizzato secondo le più aggiornate regole SEO on-site, fornendo suggerimenti utili.

  • Website themes: sono disponibili centinaia di template grafici con numerose possibilità di modifica per meglio adattarli alle esigenze di ciascun brand.

  • Drag-and-drop editor: permette di modificare e creare pagine senza l’aiuto di un developer.

  • Adaptive testing: permette di creare e testare differenti varianti della stessa pagina per individuare quella che performa meglio in termini di visite e conversioni.

  • Contact attribution reporting: analizza le performance di ciascuna tipologia di contenuto, fonte di traffico e campagna e permette la creazione di report personalizzati.

Ovviamente il CMS di HubSpot è poi customizzabile a livello avanzato con funzionalità pensate per developers e team IT.

6. Quanto costa il CMS di HubSpot?

HubSpot propone tre differenti pricing: Starter, Professional e Enterprise a partire da 21€/mese. Nell’immagine che segue le principali feature del livello starter.

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