Il Content Management System è un software, installato su un server web, che permette di creare, gestire e modificare i contenuti del sito.
I CMS tradizionali sono costituiti da due sottosistemi: il back-end, che ospita e gestisce i contenuti e il front-end, dove questi contenuti vengono messi a disposizione del navigatore. Si tratta di una struttura rigida, definita appunto “monolitica”, che impone notevoli limiti in termini di possibilità di personalizzazione e flessibilità della programmazione: per moltissime modifiche sarà necessario l'intervento di un programmatore esperto poiché i contenuti andranno creati e caricati esclusivamente attraverso il back-end e successivamente pubblicati sul relativo front-end.
Wordpress, uno dei CMS più diffusi, fa parte di questa categoria.
Il CMS di HubSpot si inserisce nella categoria dei CMS “disaccoppiati”, dove la funzione back-end è separata da quella del front-end, il che permette di creare, gestire e pubblicare i contenuti senza la necessità di conoscere i linguaggi di programmazione. Questo significa che se si desidera modificare una pagina web, crearne una nuova, impostare una landing page o pubblicare un blog post, lo si può fare in completa autonomia, senza necessità di far intervenire un programmatore.
HubSpot integra alla perfezione CMS e CRM. Questo significa che ogni dato generato dall’interazione tra pubblico e contenuti aziendali viene tracciato e integrato in tempo reale all’interno della Single Customer View del contatto, qualunque sia il canale su cui l’interazione avviene (online: pagine web, blog, e-commerce, email, ecc.., offline: punti vendita, totem, eventi, ecc…, ma anche sui dispositivi dell'Internet of Things).
Il CMS diventa perciò funzionale alle attività di marketing, sales e customer service: abbinando CRM, CMS, e automation, HubSpot da vita a flussi comunicativi dinamici e data-driven che accompagnano clienti e prospect ogni fase del loro journey, dai primi contatti con il brand fino al supporto del customer care e oltre ancora. Nascono così dei percorsi di nurturing relazionale che apportano valore a marketing, vendite e customer care.
Oltre ad essere completamente integrato con il CRM, il CMS di HubSpot mette a disposizione numerose funzionalità pensate per i marketer, ecco una breve overview:
Ovviamente il CMS di HubSpot è poi customizzabile a livello avanzato con funzionalità pensate per developers e team IT.
HubSpot propone tre differenti pricing: Starter, Professional e Enterprise a partire da 21€/mese. Nell’immagine che segue le principali feature del livello starter.
SECURE YOUR WEBSITE |
BUILD YOUR WEBSITE EFFICIENTLY | LEVERAGE THE FULL PLATFORM |
|
|
|