Grazie alla multicanalità o attraverso efficaci strategie di lead generation, oggi è possibile raccogliere un notevole numero di contatti interessati, generando un flusso continuo che dai diversi punti di contatto, digitali o fisici, porta verso i sistemi dell’azienda. Un database di contatti è un patrimonio di potenziali clienti.
Ma come trasformare un contatto in un cliente?
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Trovare clienti è l’imperativo di ogni azienda. E, in un contesto di multicanalità, il primo passo viene semplificato dagli strumenti a disposizione e dalla consapevolezza che tutti i touchpoint sono potenti generatori di lead. Ogni contatto è un cliente potenziale, ma se non viene gestito efficacemente rischia di non convertirsi in un cliente effettivo.
Le attività di Lead Generation vi forniscono la prima battuta di un dialogo con chi ha dimostrato interesse verso i vostri prodotti o servizi, con chi ha formulato una domanda in chiave digitale. È importante che la risposta sia tempestiva, ma lo è ancora di più che sia precisa, coerente, personalizzata.
La necessità manifestata deve essere gestita sia con processi di automazione efficienti sia inviando il giusto stimolo al settore della vostra azienda.
Chi investe nella raccolta di lead o nella Digital Transformation con obiettivi commerciali sa cosa cerca. Chi riserva la stessa attenzione al Lead Management sa come ottenerlo. Una volta avviato il processo che porta nei sistemi aziendali dati e contatti, è fondamentale strutturare lo strumento di gestione di quel flusso di informazioni. Questo è il vantaggio di un efficiente Lead Management: una gestione dei contatti che non lascia nulla al caso.
Gestire produttivamente i contatti significa prima di tutto qualificarli in modo preciso e strategico: ogni lead dev’essere analizzato, valutato, inserito in un gruppo omogeneo, mantenuto attivo anche grazie agli strumenti di automazione di HubSpot e inviato al canale di gestione idoneo. L’esperienza che abbiamo maturato, supportando molte aziende in questo tipo di necessità, ci ha permesso di affinare i processi di Lead Management, individuando i criteri di qualificazione e le metriche di valutazione che garantiscono i migliori risultati.
Finalizziamo e attiviamo gli strumenti del CRM di HubSpot e sofisticate soluzioni di automazione sulla base delle vostre esigenze di Lead Management, così da ottenere una gestione dei contatti non solo efficiente e organizzata, ma volta al risultato: alla trasformazione dei lead in veri e propri clienti.
Se, invece, volete approfondire le necessità correlate al Lead Management, potreste essere interessati alle nostre soluzioni di Single Customer View, Digital Sales Enablement, Data-Driven Business e Content Creation.
Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente, Rhei ha supportato Mcz nel miglioramento della Lead Generation e nell’incremento delle opportunità di vendita.
La gestione automatizzata di molte funzioni e la panoramica in tempo reale, offerta per ogni singolo contatto, vi consentiranno di inquadrare con rapidità e semplicità ciascun lead, identificando i più promettenti e concentrando il vostro impegno su di loro, con un evidente vantaggio in termini di impegno/risultato commerciale nelle vendite attraverso i canali online o fisici e con un parallelo miglioramento della customer experience.
L’accurata qualificazione dei lead e dei clienti potenzierà l’interazione tra il vostro reparto marketing e le vendite, sulla base di informazioni di chiara lettura e di una single customer view strutturata, consentendovi di personalizzare e rendere più produttive le campagne e di fornire al personale di vendita di lead maggiormente definiti.
Il vostro servizio clienti potrà condividere le informazioni con gli altri team aziendali, gestendo in questo modo le necessità dei clienti con maggiore efficienza, rapidità e scalabilità. Potrà anche “ricambiare” individuando, grazie al proprio ruolo, interessanti opportunità di vendita e segnalandole al reparto vendite, dando così vita a un circolo virtuoso con beneficio dell’azienda e della customer experience.