Il futuro del fashion tra nuovi clienti digitali e trasformazioni aziendali

Futuro digitale settore fashion
post
La pandemia ha letteralmente stravolto il modo di intendere gli acquisti anche nel mondo del fashion e dei beni di lusso confermando e accelerando trend già in atto. Innovare grazie al digitale: una sfida da cogliere per tutto il settore che dopo il lockdown deve mettere a frutto il patrimonio di clienti digitali acquisiti.

Publicato il 22 settembre 2021

Omnicanalità Single Customer View
Condividi

Cambiare per ricominciare è la chiave di volta per il futuro del fashion. La pandemia,  accelerando una serie di processi di digitalizzazione già in atto, ha bilateralmente cambiato il modo di intendere l’esperienza d’acquisto nel mondo della moda e dei beni di lusso. Perché se a cambiare in maniera repentina e in un certo senso obbligata sono stati i comportamenti degli acquirenti, le aziende stesse dovranno sottoporsi a veloci processi di trasformazione, attraverso soluzioni specifiche mirate a una profonda evoluzione digitale. 

Lunghe settimane rinchiusi tra le mura di casa hanno portato molti consumatori a scoprire strade nuove nell’esperienza di acquisto: un studio di McKinsey & Company condotto in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, ha evidenziato che il 24 per cento degli intervistati ha utilizzato per la prima volta l’e-commerce durante la quarantena, e il 76 per cento di queste persone si è dichiarato soddisfatto.  Una larga fetta di popolazione ha imparato a conoscere da vicino gli strumenti digitali per l’acquisto, ha preso familiarità con la consultazione online, vinto la diffidenza nel “comprare senza provare” e acquisito destrezza nelle transazioni digitali. Moltissime persone che non interagivano con i brand a livello digitale hanno dunque abbracciato questo canale e per le aziende ora è fondamentale trattenere e valorizzare questo patrimonio di nuovi clienti digitali. Ma come?

Favorire la comunicazione multicanale per raccogliere dati di valore

Il Covid-19 ha definitivamente “sdoganato” un trend già da tempo in atto: i consumatori si aspettano di poter comunicare con i brand attraverso un numero di touchpoint sempre maggiore secondo la modalità everywhere-everytime e apprezzano le nuove forme di interazione che i canali digitali mettono a disposizione , come ad esempio la possibilità di provare i capi attraverso il proprio smartphone o fare dei test di make-up su Instagram o Facebook grazie a nuove applicazioni di realtà aumentata. Opportunità importanti per le aziende per raccogliere, grazie alla tecnologia digitale, informazioni multicanale importantissime per avvicinarsi ai clienti, acquisire preferenze emergenti e anticipare le loro esigenze. 

Ma raccogliere dati provenienti da piattaforme digitali differenti non basta, la sfida per le aziende è abbattere i silos informativi e normalizzare e integrare nel CRM le informazioni organizzandole in un’unica vista (Single Customer View) per poi mettere a punto innovative strategie di Customer Experience Management, a partire dalla progettazione e realizzazione di prodotti on-demand, percorsi personalizzati di acquisto, o strategie multicanale di marketing vendita e customer service. 

I brand dovranno anche imparare a comunicare meglio con il proprio pubblico, investendo oltre che sulla qualità dei contenuti, sulla capacità di inviare per ciascun touchpoint contenuti appropriati e adeguati al contesto, al target e all’obiettivo che si vuole raggiungere, ripensando strategicamente la comunicazione aziendale nel suo complesso.

Utilizzare la digitalizzazione per rendere la catena del valore più efficiente

La digitalizzazione può impattare positivamente su tutte le fasi che compongono la catena del valore delle aziende e ancora di più in quelle del settore del fashion e dei beni di lusso dove può supportare in modo efficiente la direzione “on demand” che stanno prendendo le collezioni e ridurre in modo significativo gli sprechi.

Diventa importante ad esempio rivedere il concetto di store per avvicinarlo a quello di atelier dove vivere su appuntamento e in maniera esclusiva un’esperienza di acquisto altamente personalizzata. La tecnologia digitale semplifica questo processo perché mette a disposizione dei consulenti d’acquisto le informazioni raccolte nella single customer view, che possono così anticipare i gusti e i desideri del cliente e organizzare di conseguenza la visita nello store fisico, a tutto vantaggio della customer experience e dei risultati di vendita.

Oppure i brand possono utilizzare le informazioni raccolte dalla comunicazione multicanale per ampliare le funzioni del proprio e-commerce ad esempio mettendo a disposizione dei clienti un personal shopper digitale che attraverso un chatbot  guida il cliente negli acquisti e invia a casa una selezione di capi personalizzata.

Ma oltre a migliorare l’esperienza di acquisto, i dati integrati nel CRM aziendale saranno in futuro sempre più determinanti per definire su basi data-driven la produzione e prevedere e gestire le scorte di magazzino in modo più flessibile, agile e ottimizzato. 

Altri contenuti simili
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality
post
HubSpot Hospitality
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality

Nel corso del terzo webinar organizzato in collaborazione con HubSpot, abbiamo avuto l'opportunità...

Andate alla risorsa
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore
post
HubSpot digital service enablement
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore

Lo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto webinar Rhei/HubSpot: “Dal ticketing all’assistenza...

Andate alla risorsa
Un sistema di Customer Service a due livelli con HubSpot
post
HubSpot digital service enablement
Un sistema di Customer Service a due livelli con HubSpot

Per ragioni di riservatezza racconteremo questo caso di successo in versione “use case" e...

Andate alla risorsa
Volete rendere più efficienti i canali di vendita e di contatto con HubSpot? Parlatene con un nostro esperto

case histories

Progetti innovativi e storie di successo

Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati. 

Andate all’archivio

Innovazione nei flussi commerciali: l'impatto delle logiche Data-Driven nel mondo Aries

Il progetto realizzato per Aries Group si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le...

leggete ora

Centralizzare le informazioni per offrire esperienze indimenticabili

Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei...

leggete ora

Content Creation: la qualità paga (e vende)

Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e...

leggete ora

Lead Management: i contatti spingono le vendite

Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente,...

leggete ora

Content e Inbound Marketing: il potere dei contenuti

Grazie a un progetto editoriale, che sfrutta contenuti di qualità e logiche dell’Inbound Marketing, Rhei ha...

leggete ora

Unire i punti per conoscere meglio il cliente e non perdere opportunità

Rhei ha accompagnato Santoni nella progettazione e nello sviluppo di un complesso quanto innovativo progetto di...

leggete ora

HubSpot CMS per qualificare i lead in tempi record

Grazie alla realizzazione di un innovativo sito web costruito sul CMS di HubSpot e ad una serie di sofisticati...

leggete ora

Progetti verticali: Rhei e HubSpot per il mondo Human Resources

Sfruttando la versatilità della piattaforma HubSpot, Rhei ha realizzato una soluzione per la gestione automatizzata...

leggete ora

HubSpot diventa il motore del successo di marketing, vendite e servizio clienti

Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...

leggete ora

Single Customer View: le informazioni fanno vendere

Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...

leggete ora

Channel Bridging: creare una catena di valore

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...

leggete ora

Single Customer View: il vantaggio di conoscere il cliente

Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...

leggete ora

Digital Sales Enablement: programmati per vendere!

Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...

leggete ora

Digital Service Enablement: il servizio clienti si è evoluto!

Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...

leggete ora

Lead Management: contatti caldi per vendite mirate

Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...

leggete ora

Digital Empowerment: nuova potenza nella gestione dei contatti

Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...

leggete ora

Single Customer View: l'attenzione al cliente in versione 2.0

Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...

leggete ora

Single Customer View: accelerare verso vantaggi innovativi

Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...

leggete ora

Lead Management: colpire nel segno, potenziando i processi digitali

Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...

leggete ora

Per non perdere nessuna novità

Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!