In un report ormai famoso, Google ha definito “Messy Middle” lo spazio confuso e caotico in cui oggi il cliente elabora le sue decisioni d’acquisto, denunciando il fatto che il customer journey tradizionale, lineare e facilmente presidiabile, non esiste più. Un trend già attivo da anni, ma drammaticamente accelerato dalla pandemia che ha portato le aziende, B2B o B2C, a riscontrare che strategie di marketing fino a ieri valide oggi hanno perso efficacia.
Il proliferare dei punti di contatto tra cliente e azienda e la grande facilità con cui si possono reperire informazioni, sia online che offline, su prodotti e servizi spingono le persone a reiterare schemi comportamentali di scelta e acquisto che si sviluppano attraverso un sistema eterogeneo di touchpoint. Di conseguenza per i brand è sempre più difficile interagire correttamente con il proprio pubblico e creare una relazione intima basata su messaggi personalizzati e di valore per ogni cliente.
Partendo dalla nostra esperienza, abbiamo cercato di identificare e contestualizzare le diverse casistiche di problema che questo nuovo modello omnicanale genera e quali sono le best practice che si sono dimostrate maggiormente efficaci nel risolverle.
Un’attività di vera e propria analisi e riflessione sui percorsi che in questi anni abbiamo affrontato a fianco delle aziende che ci ha permesso di mettere a fuoco dei framework che si stanno rivelando veri e propri acceleratori di valore per tutti i nostri clienti perché incrementano la capacità dei brand di fare retention attraverso sofisticati processi di Customer Relationship Management e consentono di aumentare i ricavi e i margini dei canali di vendita in tempi ridotti.
In sostanza i framework che proponiamo sono il congiunto di tre elementi che permette di offrire soluzioni semplificate e un go-to-market più rapido:
Solamente una corretta orchestrazione di questi tre driver permette di risolvere le complessità date dalle nuove abitudini di acquisto online e offline e di raggiungere un risultato economicamente rilevante in tempi certi.
Riassumendo i framework consentono di: