Con l’esigenza di dare continuità alle relazioni con clienti e rivenditori Santoni, brand delle calzature di alta gamma, ha implementato con successo un sistema di CRM in grado avviare una strategia di Digital Sales Enablement.
Publicato il 21 luglio 2020
Con il lockdown causato dal Coronavirus il mondo retail tradizionale si è trovato di colpo privato dei suoi canali di sbocco al mercato: punti vendita chiusi e fatturati congelati non solo a livello locale, ma sull’intero pianeta. Impossibile reinventarsi in poco tempo per correre ai ripari, senza avere alle spalle un’infrastruttura digitale capace di far virare immediatamente i ricavi (e l’attenzione di clienti e retailer) sui canali online. Eppure, proprio nei giorni della chiusura qualcuno ha avviato, con successo, un percorso di digital transformation, capitalizzando l’energia che nasce sempre nei momenti di emergenza. A queste aziende Il Covid-19 ha indicato la strada, diventando un vero e proprio abilitatore digitale.
Tra i protagonisti di questa svolta c’è Santoni. L’azienda marchigiana, simbolo di eccellenza nel mondo del made in Italy con le sue calzature haut-de-gamme, incarna perfettamente lo spirito del “saper fare” artigianale italiano che punta sul dettaglio, sulla qualità dei materiali e sulla sartorialità del prodotto. Il catalogo di calzature fatte a mano, affiancato da un servizio di personalizzazione su misura, viene veicolato nel mondo prevalentemente in modo tradizionale, attraverso store monomarca e corner posizionati in punti strategici del commercio e, soprattutto, grazie a una rete di rivenditori specializzati (in Santoni li chiamano “artigiani della scarpa”); questi partner seguono l’esigente clientela con un rapporto decisamente one-to-one, prendendo accuratamente le misure e affidando successivamente la realizzazione della calzatura al laboratorio Santoni. Con il Coronavirus tutto questo si è fermato, ponendo il brand di fronte a una sfida. Come fare per riallacciare i fili con il mondo esterno, dando continuità alle attività aziendali sia verso i rivenditori che verso il pubblico? .
La soluzione è stata trovata in tempi record insieme a Rhei e al suo team di consulenza, project management e system integration: in meno di 15 giorni è stata approntata una nuova piattaforma che ha consentito di attivare subito alcune iniziative tattiche, preparando contemporaneamente il terreno per la convivenza dei canali fisici-digitali che caratterizzerà in modo permanente il mondo del retail, anche superata l’emergenza. Si voleva rispondere essenzialmente a tre esigenze:
Rhei ha condotto una fase iniziale di valutazione sui sistemi gestionali presenti e sui relativi processi, implementando quindi un sistema di Customer Relationship Management basato sulla piattaforma di marketing automation HubSpot.
Il CRM è stato interfacciato sia con i gestionali aziendali, garantendo così la continuità di tutte le operation, sia con i sistemi di front-end già in uso, come la piattaforma per l’e-commerce. Sono stati anche importate e normalizzate le migliaia di contatti che nel tempo erano state profilate proprio grazie all’e-commerce.
Santoni aveva ora a disposizione tutti gli strumenti per mettere in pratica strategie di lead generation con un primo embrione di Single Customer View, ossia quella vista unica e integrata sul cliente indispensabile per impostare azioni di marketing allineate con quelle di vendita e di customer care.
La nuova piattaforma digitale è stata subito utilizzata per la realizzazione di un evento online all’inizio del mese di maggio, con lo scopo di presentare il brand e la nuova linea di calzature alla rete di rivenditori-artigiani: un vero successo, testimoniato dalla partecipazione di più del 70% dei partner mondiali. E, grazie all’abilitatore digitale, ci sarà la possibilità di realizzare ulteriori eventi di digital sales e digital marketing finalizzati all'accrescimento della redditività dei canali di vendita.
«Abbiamo affiancato Santoni coordinandoci con i team degli altri fornitori, ottenendo tempi di delivery e risultati operativi oltre le aspettative del cliente. Non solo, abbiamo aiutato Santoni a porre le basi per la creazione di un modello di Digital Sales Enablement che consentirà al brand una maggiore flessibilità del modello distributivo e la capacità di aumentare la relazione con i propri clienti e quindi la redditività dei propri canali di vendita»
Graziano Greco - CEO di Rhei
Nel corso del terzo webinar organizzato in collaborazione con HubSpot, abbiamo avuto l'opportunità...
Andate alla risorsaLo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto webinar Rhei/HubSpot: “Dal ticketing all’assistenza...
Andate alla risorsaPer ragioni di riservatezza racconteremo questo caso di successo in versione “use case" e...
Andate alla risorsaGrazie per aver compilato il form, ti contatteremo al più presto!
Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati.
Il progetto realizzato per Aries Group si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le...
Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei...
Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e...
Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente,...
Grazie a un progetto editoriale, che sfrutta contenuti di qualità e logiche dell’Inbound Marketing, Rhei ha...
Rhei ha accompagnato Santoni nella progettazione e nello sviluppo di un complesso quanto innovativo progetto di...
Grazie alla realizzazione di un innovativo sito web costruito sul CMS di HubSpot e ad una serie di sofisticati...
Sfruttando la versatilità della piattaforma HubSpot, Rhei ha realizzato una soluzione per la gestione automatizzata...
Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...
Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...
Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...
Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...
Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...
Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...
Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...
Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...
Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...
Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...
Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...
Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!