Conoscere i propri clienti è la base di ogni attività di successo. Oggi l’omnicanalità permette di raccogliere informazioni chiare e affidabili da ogni contatto, online e offline, con clienti attivi o potenziali.
Ma come si può gestire questo capitale di informazioni e trarne indicazioni davvero utili e aggiornate?
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La multicanalità è interazione: si muove in due sensi. Vi permette di raggiungere il vostro pubblico con mezzi fisici o digitali, garantendo visibilità alla vostra offerta. Ma c’è di più: ogni contatto genera una grande quantità di informazioni preziose che non sempre è facile far fruttare.
Se raccogliere dati e informazioni sul proprio pubblico è un processo automatico, resta complesso organizzarli e renderli fruibili per produrre vantaggi reali e offrire indicazioni concrete da utilizzare nel marketing, nelle vendite, nel customer service. Ogni canale raccoglie i dati in modo disomogeneo e l’azienda si trova con molte informazioni su ogni singolo cliente, ma difficili da confrontare e da utilizzare in modo mirato.
Costruire una Customer Experience basata su un approccio data-driven, che fa riferimento a indicatori certi, significa avvalersi di tutti i dati di ogni canale, aggregati e resi congrui. Non solo: fruibili semplicemente, sempre e in modo aggiornato. Così diventa possibile analizzare in modo efficace i comportamenti dei clienti sui diversi canali e prendere le giuste decisioni in modo istantaneo. Questo è il vantaggio della Single Customer View, che vi permette di sfruttare pienamente la multicanalità.
La Single Customer View è una visione panoramica di facile interpretazione che raccoglie tutti i dati relativi alle interazioni dei clienti in ogni canale e li presenta in un formato facilmente fruibile. È come avere sotto gli occhi una mappa e potere, in questo modo, capire quale strada prendere, quale evitare e definire le mete migliori da raggiungere.
In pratica, è come una finestra aperta sui vostri clienti (e potenziali) che vi guiderà verso una più profonda comprensione del vostro pubblico e la creazione di esperienze personalizzate e mirate. Potrete in questo modo definire le migliori strategie di interazione, ottimizzare le comunicazioni, migliorare l’esperienza dei clienti. Con grandi benefici anche in termini di azione corale dell’azienda, perché la Single Customer View mette a disposizione le informazioni di competenza di ogni reparto in un quadro unico.
Se, invece, volete approfondire le necessità correlate alla Single Customer View, potreste essere interessati alle nostre soluzioni di Digital Sales Enablement, Data-Driven Business, Content Creation, Lead Management e System Integration.
Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i prodotti smart, Rhei ha offerto a Dainese un’avanzata visibilità sui comportamenti di acquisto dei clienti, consentendo nuove ed efficaci politiche commerciali di up-selling e cross-selling.
Le informazioni organizzate nella Single Customer View offriranno notevoli vantaggi alle vostre attività di vendita (online, nei punti vendita o attraverso la rete commerciale): conoscere e confrontare gli schemi di acquisto nei diversi canali vi permetterà di affinare gli strumenti utilizzati, aumentandone l’efficacia, e identificare le più idonee tecniche di up-selling e cross-selling.
La conoscenza approfondita delle abitudini del cliente vi consentirà di attuare strategie di marketing automation sincronizzate con le preferenze e le tempistiche di ogni singolo contatto (cliente o potenziale), facendolo sentire importante, considerato e al centro dell’attenzione.
Il Customer Service è, prima di tutto, ascolto. Avere sott’occhio il quadro in tempo reale del comportamento, delle esigenze e del sentiment dei clienti permette di costruire e nutrire una relazione solida e forte con gli utenti, facendo percepire loro un servizio puntuale e di qualità.