Cos'è la Single Customer View?

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Grazie alla tecnologia digitale le aziende tracciano il comportamento degli utenti su un gran numero di touchpoint relazionali, fisici, digitali o di realtà aumentata. Ma come trarre vantaggio da questa enorme mole di dati? È necessaria la Single Customer View. Ma cos'è la Single Customer View? In questo post tutto quello che dovete sapere.

Publicato il 12 settembre 2024

Single Customer View
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Il termine Single Customer View o “visione unica del cliente” indica la rappresentazione in tempo reale, completa, coerente e integrata di tutte le informazioni relative al cliente raccolte sui touchpoint fisici e digitali dove le persone incontrano l’azienda (sito web, email, landing page, form, social media, e-commerce, dispositivi IoT, NFC, store, ecc..).

L’obiettivo della Single Customer View è consolidare e unificare i dati relativi a lead e clienti per creare un profilo unico e dettagliato per ciascuno di essi: dati di diversa natura, provenienti da canali fisici o digitali e raccolti da supporti tecnologici differenti vengono integrati, resi omogenei e organizzati in tempo reale dal CRM in una vista singola.

Le soluzioni di Single Customer View abilitano una Customer Experience efficace

Il numero di touchpoint che i brand devono presidiare è in continua crescita e questo genera una grande quantità di dati disomogenei che rende estremamente difficile estrarre informazioni coerenti e utili ai fini della costruzione di una soddisfacente Customer Experience. Tracciare il comportamento dei clienti sui punti di contatto e concentrare i risultati in una vista omogenea e intelligibile permette alle aziende di ottenere una comprensione approfondita dei propri clienti, analizzando i loro comportamenti, preferenze, esigenze e interazioni passate.

Questa vista unica permette di personalizzare le comunicazioni e le offerte in modo più efficace, migliorare la customer experience e sviluppare strategie di marketing, vendita e servizio clienti mirate. Inoltre, grazie alla marketing automation diventa possibile disegnare processi strutturati che mettono in luce le best practice da applicare nell’interazione con ciascun contatto e che lo guidano lungo percorsi personalizzati di alto valore. Dal mondo del fashion e del luxury, alla vendita di beni durevoli e servizi B2C, o in complesse attività di vendita B2B, dove il processo d’acquisto e delivery necessita attività strutturate, l’implementazione della Single Customer View è l’elemento centrale che attiva incrementi tangibili in termini di efficienza e ritorno sull’investimento.

I benefici delle soluzioni di Single Customer View

  • Nel marketing tutte le attività si allineano e seguono un flusso consequenziale: la marketing automation lavora in modo coerente e agisce rispettando le preferenze e le tempistiche peculiari di ogni singolo contatto. Il cliente percepisce una premurosa attenzione verso le sue necessità e sente che le sue opinioni sono sinceramente importanti per l’azienda.
  • Le attività di vendita (online, nei punti vendita o attraverso la rete commerciale), aumentano in efficienza grazie alle informazioni fornite dalla Single Customer View e proseguono in continuità con gli eventi presales. L’individuazione degli schemi di acquisto sui diversi canali permette di offrire esperienze omnicanale capaci di abilitare tecniche di up-selling e cross-selling senza precedenti.
  • Il Servizio Clienti, grazie alla Single Customer View, ha a disposizione uno spaccato in tempo reale del comportamento, delle esigenze e del sentiment dei clienti. Da qui la possibilità di creare nuovi approcci che, utilizzando strumenti efficaci e innovativi, consentono la costruzione di un rapporto privilegiato con il cliente inducendolo a diventare un entusiasta del brand.

Per approfondire :
Post: "Volete sfruttare l’omnicanalità per interagire efficacemente con il vostro pubblico?"
Video: "System Integration per attivare strategie Data-Driven"

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