Entro la fine del 2022 anche Google eliminerà l’utilizzo dei cookies di terze parti: le aziende dovranno affrontare un cambio di passo importante nella gestione dei dati di clienti e prospect e concepire in modo nuovo l’uso del CRM. Ecco come non arrivare impreparati e quali sono le strategie alternative.
Publicato il 02 marzo 2021
Chiariamo subito che non sarà la fine del tracciamento online dato che i cookie di prima parte resteranno attivi, ma per capire bene la portata di questo cambiamento è necessario partire da cosa sono i cookie e qual è la differenza tra cookie di prima e terza parte.
I cookie sono una piccola stringa di testo che viene memorizzata sul device che utilizziamo quando navighiamo su determinati siti web attraverso il nostro browser preferito. Sostanzialmente i cookie identificano in modo anonimo l’utente che visita il sito, memorizzano eventuali impostazioni salvate e le ripropongono alla visita successiva. Assegnando a ciascun visitatore un proprio tag identificativo, i cookie permettono la raccolta di informazioni utili per misurare il traffico delle pagine web: numero di sessioni, numero di pagine visitate, numero di visualizzazione per pagina, ecc...
Se non potremo più affidarci a terze parti per trovare nuovi pubblici interessati alle nostre offerte cosa possiamo fare per migliorare le nostre strategie?
E’ possibile mettere in atto anche delle strategie alternative all’utilizzo dei cookie di terze parti. Vediamone alcune:
Già oggi molte aziende stanno assegnando al CRM un ruolo centrale, ripensandolo come l’hub che raccoglie integra e normalizza tutti i dati di prima parte e li restituisce in informazioni intelligibili, affidabili e sempre aggiornate per permettere alle aziende di prendere decisioni efficaci perché data-driven.
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