Channel Bridging

Volete ottimizzare la gestione dei contatti lungo tutta la vostra filiera distributiva?

La qualità dei prodotti e dei servizi è una parte fondamentale del successo di un’azienda. Ma un ruolo sempre più importante, oggi, è svolto dalla gestione attenta e precisa dei contatti.
Quando il mercato si amplia e si aggiungono intermediari nella catena distributiva, come si può mantenere il controllo sulle esigenze e le richieste dei clienti finali e valorizzare tutta la filiera (distributori, rivenditori o installatori)?
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L’importanza di offrire qualità in ogni fase.

La reputazione di un’azienda è legata alla soddisfazione dei clienti, ma anche alla fidelizzazione degli intermediari: distributori, rivenditori e installatori, per esempio. In presenza di catene di distribuzione strutturate, è complesso monitorare la rispondenza del servizio e dei prodotti alle aspettative dei clienti finali.

Conservare il valore lungo tutta la catena di distribuzione

È come il telefono senza fili: sappiamo com’è la parola alla partenza, ma non possiamo controllare come si modifica lungo il percorso. La frammentazione della filiera di distribuzione, che passa attraverso un elevato numero di intermediari (distributori, rivenditori, agenti, installatori e centri di assistenza, prevalentemente multimarca), spesso impedisce di avere un proficuo contatto con gli anelli finali della catena.

Una distribuzione ramificata, ma un valore sempre sotto gli occhi

Non avere controllo su ogni passaggio significa non poter governare la catena del valore, non essere in grado di raccogliere e analizzare i dati qualitativi dei clienti finali né poter valutare la soddisfazione e il coinvolgimento dei rivenditori o degli installatori. 
Questo è il vantaggio delle soluzioni di Channel Bridging:  consentono di generare un flusso di dati che raggiunge l’azienda da ogni punto di congiunzione, un supply chain management che offre chiarezza e affidabilità.

soluzione

Channel Bridging con Rhei e gli strumenti di HubSpot

Utilizziamo le più evolute funzionalità di automation della piattaforma HubSpot per offrirvi una chiara visione di tutta la catena di distribuzione e consentire alla vostra azienda di controllare in modo efficace e produttivo la generazione e la gestione dei lead. Il contatto diretto e automatizzato con il cliente finale vi consentirà di raccogliere importanti indicazioni e di aggiungere valore alla collaborazione con i rivenditori e gli installatori, che potranno garantire ai clienti risposte ancora più precise e tempestive. L’obiettivo è creare un’interazione fluida e dinamica, che coinvolge il marketing, le vendite, il servizio clienti e le realtà esterne coinvolte nella catena di distribuzione. Nelle fasi di avvio di queste attività, i nostri esperti affiancano il vostro management per facilitare il superamento di eventuali ostacoli, come la difficoltà nel confronto tra dati derivanti da fonti diverse oppure la complessità di gestione delle sinergie tra i differenti reparti.

Con Rhei potete monitorare l’intera catena distributiva sfruttando gli strumenti di HubSpot

Le attività di Channel Bridging sono finalizzate al miglioramento del lead management grazie alla raccolta di dati qualitativi sui clienti finali e alla qualificazione degli stakeholder (rivenditori e installatori) che possono essere trasformati in ambasciatori del brand. Gestiamo per voi e insieme a voi, in modo specializzato, le fasi di:

  • reingegnerizzazione dei processi di marketing, vendita e assistenza necessari per la costruzione del nuovo Customer Experience Management;
  • disegno e realizzazione di soluzioni tecnologiche per controllare attraverso il CRM le attività e l’analisi dei dati provenienti dal mercato;
  • ideazione e sviluppo di strumenti digitali di vendita per la rete degli operatori sul campo, semplici da distribuire e utilizzare (per esempio le mobile app);
  • attività di upskilling e di certificazione degli operatori sul campo, in particolar modo installatori e tecnici di riparazione, per trasformarli in “consulenti di fiducia” del cliente e portatori dei valori del brand.

 

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Se, invece, volete approfondire le necessità correlate al Channel Bridging, potreste essere interessati alle nostre soluzioni di System Integration, Data-driven Business e Digital Sales Enablement.

case histories

Channel Bridging: creare una catena di valore

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati qualitativi generati dalla catena distributiva, Rhei ha permesso a Velux di approfondire la conoscenza del cliente finale e qualificare gli installatori come professionisti di fiducia.

Leggete ora

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Unendo i puntini, affiorano i vantaggi

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Le Vendite

La maggiore chiarezza dei profili cliente (e dei diversi stakeholder) consente alle vendite di avviare efficaci iniziative di lead management, acquisendo il completo controllo delle opportunità di vendita e valorizzando gli operatori sul campo per garantire una più ampia presenza diretta sul territorio.

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Il Marketing

Il marketing, allineandosi con le vendite e condividendo le informazioni raccolte nella catena del valore, riceve importanti indicazioni qualitative che gli permettono di aumentare la personalizzazione delle proprie campagne e passare agli operatori sul campo lead maggiormente qualificati.

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Il Servizio Clienti

Il customer service può avvalersi dei dati relativi alle diverse parti che compongono la catena di distribuzione e attivare maggiormente gli operatori che sono a contatto con il cliente finale, con benefici nella risposta alle richieste e nella risoluzione tempestiva dei problemi, individuando inoltre nuove opportunità di vendita da trasmettere alle vendite.

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