La qualità dei prodotti e dei servizi è una parte fondamentale del successo di un’azienda. Ma un ruolo sempre più importante, oggi, è svolto dalla gestione attenta e precisa dei contatti.
Quando il mercato si amplia e si aggiungono intermediari nella catena distributiva, come si può mantenere il controllo sulle esigenze e le richieste dei clienti finali e valorizzare tutta la filiera (distributori, rivenditori o installatori)?
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La reputazione di un’azienda è legata alla soddisfazione dei clienti, ma anche alla fidelizzazione degli intermediari: distributori, rivenditori e installatori, per esempio. In presenza di catene di distribuzione strutturate, è complesso monitorare la rispondenza del servizio e dei prodotti alle aspettative dei clienti finali.
È come il telefono senza fili: sappiamo com’è la parola alla partenza, ma non possiamo controllare come si modifica lungo il percorso. La frammentazione della filiera di distribuzione, che passa attraverso un elevato numero di intermediari (distributori, rivenditori, agenti, installatori e centri di assistenza, prevalentemente multimarca), spesso impedisce di avere un proficuo contatto con gli anelli finali della catena.
Non avere controllo su ogni passaggio significa non poter governare la catena del valore, non essere in grado di raccogliere e analizzare i dati qualitativi dei clienti finali né poter valutare la soddisfazione e il coinvolgimento dei rivenditori o degli installatori.
Questo è il vantaggio delle soluzioni di Channel Bridging: consentono di generare un flusso di dati che raggiunge l’azienda da ogni punto di congiunzione, un supply chain management che offre chiarezza e affidabilità.
Utilizziamo le più evolute funzionalità di automation della piattaforma HubSpot per offrirvi una chiara visione di tutta la catena di distribuzione e consentire alla vostra azienda di controllare in modo efficace e produttivo la generazione e la gestione dei lead. Il contatto diretto e automatizzato con il cliente finale vi consentirà di raccogliere importanti indicazioni e di aggiungere valore alla collaborazione con i rivenditori e gli installatori, che potranno garantire ai clienti risposte ancora più precise e tempestive. L’obiettivo è creare un’interazione fluida e dinamica, che coinvolge il marketing, le vendite, il servizio clienti e le realtà esterne coinvolte nella catena di distribuzione. Nelle fasi di avvio di queste attività, i nostri esperti affiancano il vostro management per facilitare il superamento di eventuali ostacoli, come la difficoltà nel confronto tra dati derivanti da fonti diverse oppure la complessità di gestione delle sinergie tra i differenti reparti.
Le attività di Channel Bridging sono finalizzate al miglioramento del lead management grazie alla raccolta di dati qualitativi sui clienti finali e alla qualificazione degli stakeholder (rivenditori e installatori) che possono essere trasformati in ambasciatori del brand. Gestiamo per voi e insieme a voi, in modo specializzato, le fasi di:
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Se, invece, volete approfondire le necessità correlate al Channel Bridging, potreste essere interessati alle nostre soluzioni di System Integration, Data-driven Business e Digital Sales Enablement.
Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati qualitativi generati dalla catena distributiva, Rhei ha permesso a Velux di approfondire la conoscenza del cliente finale e qualificare gli installatori come professionisti di fiducia.
La maggiore chiarezza dei profili cliente (e dei diversi stakeholder) consente alle vendite di avviare efficaci iniziative di lead management, acquisendo il completo controllo delle opportunità di vendita e valorizzando gli operatori sul campo per garantire una più ampia presenza diretta sul territorio.
Il marketing, allineandosi con le vendite e condividendo le informazioni raccolte nella catena del valore, riceve importanti indicazioni qualitative che gli permettono di aumentare la personalizzazione delle proprie campagne e passare agli operatori sul campo lead maggiormente qualificati.
Il customer service può avvalersi dei dati relativi alle diverse parti che compongono la catena di distribuzione e attivare maggiormente gli operatori che sono a contatto con il cliente finale, con benefici nella risposta alle richieste e nella risoluzione tempestiva dei problemi, individuando inoltre nuove opportunità di vendita da trasmettere alle vendite.
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