Nel corso del terzo webinar organizzato in collaborazione con HubSpot, abbiamo avuto l'opportunità di esplorare un tema cruciale per il settore dell’Hospitality: come raccogliere e utilizzare i dati dei clienti per creare esperienze memorabili e strategie di marketing efficaci.
Publicato il 12 novembre 2024
Gli operatori del settore alberghiero sanno bene che per differenziarsi dalla concorrenza e fidelizzare i propri clienti, non basta offrire un servizio di qualità, ma è fondamentale comprendere appieno i bisogni e le preferenze degli ospiti.
In questo contesto, i dati raccolti sui comportamenti degli utenti e sui servizi venduti diventano un punto di partenza fondamentale per costruire strategie di marketing e vendita personalizzate e data-driven.
Una delle principali difficoltà che gli operatori del settore alberghiero incontrano quotidianamente è proprio la gestione dei dati. Le informazioni raccolte sono spesso frammentate e non strutturate in modo tale da poter essere utilizzate efficacemente. La mancanza di una corretta integrazione tra i diversi sistemi, come i software gestionali di prenotazione e le piattaforme di marketing, rende difficile creare un quadro completo del cliente e dei suoi comportamenti.
In molti casi, i dati relativi alle vendite sono disponibili, ma non sono facilmente accessibili o analizzabili per segmentare i clienti in base ai loro comportamenti e preferenze. Senza una corretta analisi e interpretazione, queste informazioni rischiano di essere poco utili, vanificando l'opportunità di personalizzare l’offerta e migliorare l’interazione con gli ospiti.
Nel webinar, abbiamo presentato alcuni esempi concreti di come Rhei ha affrontato questa sfida, analizzando i progetti realizzati per due importanti realtà del settore Hospitality italiano: Aries Group e Aqualux Hotel Spa Suite & Terme. In entrambi i casi, l’obiettivo era rendere i dati raccolti dai gestionali fruibili e “azionabili” per migliorare i processi commerciali e ottimizzare l’esperienza del cliente.
In entrambi i casi, la chiave del successo è stata l’integrazione delle informazioni provenienti dai sistemi gestionali con il CRM di HubSpot per ottenere, in un’unica piattaforma, una visione a 360 gradi del cliente, la Single Customer View. Grazie all’implementazione e alla personalizzazione di HubSpot oggi infatti i nostri clienti possono raccogliere, analizzare e utilizzare i dati in modo strategico, ottimizzando sia le operazioni interne che l’esperienza offerta agli ospiti, migliorando l’efficacia delle campagne e aumentando il tasso di soddisfazione dei clienti.
Se desiderate scoprire nel dettaglio come Rhei ha aiutato queste realtà a trasformare i dati in strategie vincenti, vi invitiamo a guardare la registrazione del webinar. Durante la sessione, abbiamo approfondito le soluzioni adottate, condiviso best practices e risposto alle domande degli operatori del settore, cercando di offrire risposte concrete a chi desidera sfruttare al meglio il potenziale dei propri dati.
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