CRM per abilitare campagne social ADV altamente performanti

CRM campagne social ADV
post
Un CRM evoluto abilita e rende scalabili tutte e strategie di customer experience management, e in particolare il suo utilizzo è particolarmente importante per potenziare i risultati delle campagne ADV sui social media. Un’opportunità che le aziende non devono perdere in vista dell’Internet Cookieless.

Publicato il 11 dicembre 2021

crm
Condividi

Il CRM non va considerato solo un repository dei dati dello storico cliente, ma piuttosto un potente asset strategico trasversale a tutte le aree aziendali che facilita da un lato la comunicazione e l’interazione tra le diverse divisioni e, dall’altro, consente la governance dei dati quantitativi e qualitativi dei clienti. Inoltre, se progettato nel modo corretto, rende possibili attività di social e Internet advertising estremamente performanti.
Un’opportunità interessante dato che Il tramonto dell’era dei cookies di terze parti imporrà alle aziende di dare vita a nuove strategie di governance dei dati di prima parte sulle quali basare l’efficacia delle future campagne di digital advertising.

Vediamo allora come un CRM evoluto può potenziare la redditività e l’efficacia della campagne social ADV.

Molti brand già utilizzano le funzionalità Facebook o Linkedin per creare campagne basate sui “pubblici simili”, i cosiddetti “Lookalike”. (Praticamente le aziende indicano le caratteristiche dei loro clienti ideali e su questa base le due piattaforme individuano degli insiemi di utenti con caratteristiche simili a cui indirizzare l’ADV). Queste funzionalità possono in effetti aumentare considerevolmente il conversion rate ma solo se l’azienda è in grado di creare un’audience “lookalike” il più precisa e rilevante possibile. Per intenderci, migliore la qualità dei dati “fonte”, più performante il pubblico lookalike che FB o LN andà a intercettare.

Come abbiamo visto in diversi post (leggi ad esempio: "CRM per incrementare la redditività della customer base", "Come IoT e CRM trasformano il prodotto in touchpoint"), un uso evoluto del CRM consente di raccogliere e normalizzare i dati “in entrata” provenienti da tutti i touchpoint con il cliente, ma nello stesso tempo permette di organizzare dati in “uscita” cioè ad esempio quelli che potrebbero servirci per creare un pubblico lookalike performante (o qualunque altra campagna marketing).

Scendendo nella pratica operativa, i CRM più evoluti sono dotati di moduli per l’ottimizzazione del Social ADV e in particolare consentono la creazione di audience “lookalike”.

Possiamo quindi non solo creare in automatico delle liste (audience) di nominativi basate su dati comportamentali generati da determinate azioni compiute o non compiute sui diversi touchpoint, ma anche liste basate su filtri di lead scoring. Ovvero, in base ad azioni compiute o non compiute, il sistema assegna un punteggio -score- al contatto e quindi indica quali sono le caratteristiche dei nostri migliori clienti per poi estrapolare liste di nominativi da utilizzare per creare il pubblico “simile”. Queste “audience” verranno aggiornate costantemente con l’inserimento automatico dei nuovi contatti che rientrano nelle caratteristiche programmate.

Last but not least, grazie alla funzionalità di attribuzione della lead, sulla base del comportamento dei contatti provenienti dalle campagne generate con il “lookalike”, è possibile alimentare progressivamente la base dati “fonte” per migliorare sempre di più l’audience e quindi la conversion rate.
Altri contenuti simili
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality
post
HubSpot Hospitality
Come trasformare i dati dei clienti in strategie vincenti per l’Hospitality

Nel corso del terzo webinar organizzato in collaborazione con HubSpot, abbiamo avuto l'opportunità...

Andate alla risorsa
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore
post
HubSpot digital service enablement
Come trasformare l'assistenza clienti in un asset commerciale di valore

Lo scorso 30 ottobre si è tenuto il quarto webinar Rhei/HubSpot: “Dal ticketing all’assistenza...

Andate alla risorsa
Un sistema di Customer Service a due livelli con HubSpot
post
HubSpot digital service enablement
Un sistema di Customer Service a due livelli con HubSpot

Per ragioni di riservatezza racconteremo questo caso di successo in versione “use case" e...

Andate alla risorsa
Volete rendere più efficienti i canali di vendita e di contatto con HubSpot? Parlatene con un nostro esperto

case histories

Progetti innovativi e storie di successo

Scoprite come abbiamo risposto alle esigenze di alcune grandi aziende e PMI italiane e internazionali, individuando soluzioni innovative e utilizzando al meglio le funzionalità di HubSpot per raggiungere importanti risultati. 

Andate all’archivio

Innovazione nei flussi commerciali: l'impatto delle logiche Data-Driven nel mondo Aries

Il progetto realizzato per Aries Group si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei per soddisfare le...

leggete ora

Centralizzare le informazioni per offrire esperienze indimenticabili

Il progetto realizzato per Aqualux Hotel Spa Suite & Terme si inserisce nell’ambito delle soluzioni studiate da Rhei...

leggete ora

Content Creation: la qualità paga (e vende)

Grazie alla produzione di contenuti di qualità, strategicamente guidati da una Single Customer View precisa e...

leggete ora

Lead Management: i contatti spingono le vendite

Ideando e realizzando un progetto di Lead Management mirato ad affinare la conoscenza dei diversi profili cliente,...

leggete ora

Content e Inbound Marketing: il potere dei contenuti

Grazie a un progetto editoriale, che sfrutta contenuti di qualità e logiche dell’Inbound Marketing, Rhei ha...

leggete ora

Unire i punti per conoscere meglio il cliente e non perdere opportunità

Rhei ha accompagnato Santoni nella progettazione e nello sviluppo di un complesso quanto innovativo progetto di...

leggete ora

HubSpot CMS per qualificare i lead in tempi record

Grazie alla realizzazione di un innovativo sito web costruito sul CMS di HubSpot e ad una serie di sofisticati...

leggete ora

Progetti verticali: Rhei e HubSpot per il mondo Human Resources

Sfruttando la versatilità della piattaforma HubSpot, Rhei ha realizzato una soluzione per la gestione automatizzata...

leggete ora

HubSpot diventa il motore del successo di marketing, vendite e servizio clienti

Gli ottimi risultati ottenuti da Velux Italia grazie alle attività svolte con il supporto di Rhei e del CRM di HubSpot...

leggete ora

Single Customer View: le informazioni fanno vendere

Grazie alla realizzazione di una Single Customer View precisa e affidabile e alla definizione di un innovativo...

leggete ora

Channel Bridging: creare una catena di valore

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, basato sui processi di Lead Management e l’analisi dei dati...

leggete ora

Single Customer View: il vantaggio di conoscere il cliente

Grazie a un evoluto progetto di Single Customer View, Rhei ha aiutato TeamSystem a superare le barriere dei silos...

leggete ora

Digital Sales Enablement: programmati per vendere!

Attraverso un sofisticato progetto di Digital Sales Enablement, Rhei ha affiancato TeamSystem in un percorso di...

leggete ora

Digital Service Enablement: il servizio clienti si è evoluto!

Realizzando un innovativo progetto di Digital Service Enablement, Rhei ha consentito a TeamSystem di migliorare la...

leggete ora

Lead Management: contatti caldi per vendite mirate

Grazie a un innovativo progetto di Lead Management, che vede al centro un avanzato configuratore di prodotto, Rhei...

leggete ora

Digital Empowerment: nuova potenza nella gestione dei contatti

Grazie a un processo strategico di digital transformation, Rhei ha supportato Mattei in un progetto volto a...

leggete ora

Single Customer View: l'attenzione al cliente in versione 2.0

Grazie a un efficiente processo di integrazione e omogeneizzazione dei dati, finalizzato alla definizione di una...

leggete ora

Single Customer View: accelerare verso vantaggi innovativi

Grazie a un innovativo progetto di Single Customer View, che integra i dati provenienti da ogni canale, compresi i...

leggete ora

Lead Management: colpire nel segno, potenziando i processi digitali

Grazie a una sofisticata attività di profilazione dei contatti, personalizzazione dei contenuti e utilizzo mirato...

leggete ora

Per non perdere nessuna novità

Iscrivetevi alla nostra newsletter: sarete sempre aggiornati sulle nostre attività!

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!